Ricerca personalizzata

sabato 14 febbraio 2009

Torta di San Valentino

Salve a tutti e soprattutto BUON SAN VALENTINO a tutti, accoppiati o meno, oggi è la giornata da passare con chi amate e se vi va di stupire vi propongo questo dolcissimo dolce per la festa più dolce!


Stavolta però niente foto passo a passo, le inserirò quando rifarò il dolce, per questo San Valentino niente cucina per me, ma cena fuori! Però vi assicuro che è un dolce molto facile e il risultato è ottimo, soprattutto se amate il cioccolato!


INGREDIENTI
Burro 200 g
Cioccolato fondente 200 g

Zucchero 100 g
Bustina di vaniglia in polvere
Uova 4

La tortiera dovrebbe essere possibilmente a forma di cuore, come quella che ho io (quella della foto), costo basso risultato assicurato credetemi! ;-)



PROCEDIMENTO
Sciogliere a fuoco basso, meglio ancora a bagnomaria, la cioccolata con il burro in modo da ottenere una crema omogenea da far poi raffreddare.
Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice e dal colore bianco che unirete poi al cioccolato.

Montare gli albumi a neve ben ferma, amalgamarli delicatamente alla crema di cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto, e versare il tutto nella tortiera precedentemente imburrata.

Cuocere nel forno a 150º per 25 minuti poi spegnere il forno lasciandovi dentro la torta a raffreddare.

Potete servirla con della panna montata oppure decorandola con dei lamponi o delle fragole o con scritte a piacere.

Potete provare anche a ricoprirla con la glassa bianca o rossa, io non l'ho mai fatto, ma è un'idea che prima o poi vorrei tentare.

A me personalmente piace molto farla scaldare leggermente in forno a microonde prima di servirla.


BUON APPETITO!

1 commento:

  1. ho preso la ricetta grazie spero che al mio ameto piacerà grazie ancora ciauuuuuu e buon san valentino a tutti vi voglio ttttttbbbb

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!