Ricerca personalizzata

giovedì 30 aprile 2009

Hummus a modo mio con contorno di salvia fritta

Salve a tutti! Scusate se in sti giorni mi sono un po' eclissata, ma è tornato il maritino e stiamo organizzando il mese che ci si prospetta che è pieno pieno...Comunque scuse a parte, per farmi perdonare oggi vi voglio postare ben due ricettine, che sono state il nostro pranzetto pre partenza (facciamo sempre qualcosa di particolare il giorno prima di separarci): hummus a modo mio (non avevo gli ingredienti più importanti, ma ho provato lo stesso) con contorno di salvia fritta.


















L'hummus, rubato da una delle ricette dalle esplosiva Viviana, è stato utilizzato per smaltire dei ceci prima dell'arrivo del caldo e quindi, per non fare la solita pasta o minestra, mi sono data ai piatti esotici; la salvia fritta invece, rubata dal ricettario veneto-spagnolo di cannella, era un piatto che mi ha sempre incuriosito e ho colto l'occasione dato che la mia salvia in meno di un mese è diventata letteralmente mostruosa, alla jumanji!

Posterò prima la ricetta della salvia e poi quella dell'hummus, anche se quest'ultimo potete prepararlo prima e tenerlo in frigo, che è decisamente più comodo.
Asì que...botta di vita e di calorie!



INGREDIENTI
Salvia circa una trentina di foglie grandi (almeno 10 cm)
Farina 100g
Acqua tiepida 130ml
Maizena 1/2 cucchiaino
Albume 1
Grana padano 3 cucchiai o più
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio e mezzo
Sale 2 pizzichi
Zucchero 1 pizzico
Olio per friggere q.b.

Ceci 200g
Succo di 1 limone
Spicchio d'aglio 1
Menta, paprika dolce e/o piccante, sale e olio extravergine d'oliva q.b.



PROCEDIMENTO
Mescolare insieme farina, maizena, l'acqua tiepida, olio, sale e zucchero in modo che diventi omogeneo e lasciare riposare per una mezz'oretta almeno.


Montare la chiara d'uovo a neve ferma.


Passato il tempo aggiungere prima il grana e poi la chiara d'uovo, stando attenti a non smontarla.



Una volta ottenuto un composto omogeneo immergere le foglie di salvia da entrambi i lati.



Una volta che l'olio per friggere è abbastanza caldo immergere le foglie impastellate, facendo attenzioni che non si attacchino alla padella (come è successo a me!)

Girare le foglie un paio di volte e, una volta raggiunta la cottura preferita, appoggiarle su piatto con della carta assorbente mentre cucinate le altre foglie.

Ed ecco il mega piatto calorico! Il mi consiglio è quello di utilizzare più pastella possibile perchè altrimenti alcune risultano mezzo vuote.


Per quanto riguarda l'hummus invece io ho lessato i ceci che erano rimasti a bagno dalla sera prima e poi li ho frullati insieme a tutti gli ingredienti nel mixer.


Prima di servire ho spolverato con paprika dolce e piccante e un po' di curry, in modo da alternare i colori. So che non è il vero hummus questo, ma il risultato è stato comunque freschissimo e ottimo!


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. mi piace molto l'idea di unire all' humus la salvia fritta che non ho mai provato a fare, hai un blog pieno di idee interessanti

    RispondiElimina
  2. io ho fatto un hummus "corretto" proprio sabato...ma domani provo con quello tradizionale e vediamo che esce..

    RispondiElimina
  3. Buona la salvia fritta, la faceva sempre la mia nonna.... Oggi posto una ricetta con la carne che preparo con la stessa pastella. ciao

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!