Ricerca personalizzata

martedì 5 ottobre 2010

Cupcakes integrali ripieni

Quando la vita ti lascia un brutto segno, una cicatrice profonda che potrebbe sanguinare per sempre, quando hai un momento no, di quei momenti che sembrano non passare mai, quando tutto va storto e non trovi niente per cui sorridere, sono dell'idea che un piccolo dolcetto colorato possa portarti un attimo di sollievo. Un attimo piccolo magari, ma è sempre qualcosa...
Sono nati così, in un'oretta scarsa, per dare un attimo anche piccolo di sollievo, questi colorati cupcakes integrali ripieni.


Non chiedetemi la differenza tra cupcakes e muffin, ho letto che è una questione di impasto...per quanto mi riguarda i cupcakes sono quelli decorati e che solitamente non hanno una grande cupoletta, più o meno come questi...voi ne sapete qualcosa di più?
Scusate, stasera sono di poche parole, è solo un momento, ma passerà non vi preoccupate e tornerò logorroica come sempre :)



INGREDIENTI
Farina integrale 130g
Farina 90g
Zucchero di canna 50g
Latte 225g
Olio di semi 50ml
Uovo 1
Marmellata a piacere (meglio se di frutti di bosco o fragole) 1/2 cucchiaino per stampo
Sale 1/2 cucchiaino
Lievito 1/2 bustina
Glassa reale q.b (io ho usato quella rimasta dalla preparazione della torta per mia madre)
Decorazioni varie



PROCEDIMENTO
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi e in un'altra gli ingredienti umidi.


Successivamente mescolare tutto insieme, senza amalgamare troppo, ossia a mano va benissimonon serve utilizzare il frullino.



Mettere negli stampi per 3/4 e aggiungere mezzo cucchiaino di marmellata (non coprirla, verrà inglobata durante la cottura).
Cuocere a 180° per circa una ventina di minuti.


Una volta sformati, lasciarli raffreddare e preparare la glassa e i piattini con le decorazioni.


Una volta che i cupcakes si sono almeno un po' raffreddati, prenderli da sotto, immergere la cupoletta prima nella glassa e poi nel piattino delle decorazioni.


Eccoli pronti: belli e ad effetto! E ovviamente buoni, se no che momento di sollievo è?!


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Me li ero persiiii!!! Io adoro il cibo integrale!!! :-) tu dove trovi la farina integrale? io non la trovo :(((

    RispondiElimina
  2. Anche io ero distratta e presa a postare le ricette della festa che questi cupcake (che sai che adoro!) mi erano sfuggiti ^_^ recupero segnandomi la ricetta perchè mi sembrano taaaaaanto tanto buoni!
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!