Ricerca personalizzata

lunedì 18 ottobre 2010

Torta cappello nonchè zuccotto al caffè macchiato

Alle volte la vita ti porta a delle coincidenze davvero incredibili e questo ti fa pensare che forse in realtà possiamo affannarci quanto e come vogliamo, ma se qualcuno lassù dice che deve andare in un dato modo, solo e solamente così andranno le cose.
Ricordate che il mio computer fisso mi aveva lasciato in panne per l'ennesima volta e che dentro avevo la ricetta della torta di compleanno di mia madre? Bene, in queste settimane sono stata contattata da Tania per partecipare alla giornata Nastro Rosa per sostenere la lotta contro i tumori al seno. L'anno scorso in mancanza di idee non ho partecipato, ma quest'anno volevo proprio esserci, ma tra il tempo e i mille casini dell'ultimo periodo temevo di non riuscire a preparare qualche ricetta "in rosa". Inoltre la cosa che mi dava più rabbia era che sapevo di avere una ricetta che faceva al caso mio, ma che era nel computer fisso, ed era appunto la torta per il compleanno di mia madre.
Il computer fisso però - e non ditemi che questa non è una coincidenza da brivido -  ha deciso di risorgere giusto qualche giorno fa, in tempo perchè io riesca a postare la mia Torta cappello nonchè zuccotto al caffè macchiato...


L'idea di questa torta nascere per abbinare due passioni di mia madre: quella dei cappelli (che ha passato anche a me) e quella del caffè che beve sempre e solo macchiato. Questo è il risultato finale, il primo di cui sono davvero fiera e per cui inizio a vedere i risultati di un anno di esperimenti vari con MMF e simili.
Spero piaccia anche a voi, almeno quanto piace a me! :)



INGREDIENTI
Ricotta 250g
Latte condensato 170g (un tubetto)
Gelatina 8g
Latte ca.250ml
Panna da montare ca.200g (per la crema) + 200g (per ricoprire lo zuccotto)
Biscotti secchi 1 pacchetto da 200g
Nescaffè almeno una decina di cucchiai
MMF, glassa o anche cioccolato q.b. per decorare



PROCEDIMENTO
Iniziamo qualche giorno prima con la preparazione dello zuccotto: preparare la crema base dell'interno amalgamando la ricotta con il latte condensato.


Nel frattempo mettere a mollo la gelatina.


Montare la panna in un'altra ciotola.


Sciogliere la gelatina in un pentolino con un paio di cucchiai d'acqua e aggiungerla alla ricotta e al latte condensato.


Aggiungere alla panna montata la crema di ricotta e latte condensato alla panna, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.


A questo punto iniziare a preparare lo zuccotto: mettere della stagnola nello stampo e preparare la bagna (latte + nescaffè), le dosi sono a piacimento, a seconda di quanto lo volete caffettoso e dolce (io non ho messo zucchero visto che poi c'è pure la decorazione in MMF).


Foderare lo stampo con i biscotti imbevuti nel latte e caffè fino all'orlo.



Riempire per metà con la crema e dividere con altri biscotti imbevuti (questa è la parte della schiuma di latte nel caffè macchiato ;D ).


A questo punto trasformare la crema di latte in crema di caffè (della serie crema 2 in 1 ;) ) in questo modo: bagnare con un cucchiaio di latte del nescaffè in modo che si sciolga e aggiungerlo alla crema, io ho assaggiato diverse volte aggiungendo sempre perchè mi sembrava sempre troppo poco caffettoso.




Quando credete che la crema sia al punto giusto di caffè riempire lo zuccotto e chiudere con altri biscotti imbevuti.




Lo zuccotto andrà tenuto in frigo almeno 24 ore. A questo punto metterlo in un vassaio rotondo un po' grandino, ricoprirlo di panna montata e poi di MMF, steso molto fino con un mattarello.


Tagliare il MMF seguendo il bordo del vassaio (io ho usato un taglierino di quelli seghettati in modo da creare un bell'effetto)


Con un MMF di un altro colore fare un lungo salsicciotto e appiattirlo con il mattarello.
Piccolo spazio pubblicità: per chi usa molto MMF e PDZ consiglio assolutamente l'acquisto di un tappetino in silicone, che vi farà risparmiare almeno la metá della fecola o dello zucchero a velo!


Tagliare una struisciolina che andrete a far passare intorno al cappello e che incrocete sulla parte anteriore del cappello. Scusate, ma non ho fatto la foto dell'incrocio, comunque erano semplicemente uno sopra l'altro.


A questo punto decorare a piacere: a con fiori (io li avevo già preparati, ma non ho il passo a passo, la prossima volta giurin giurello, ve lo fotografo tutto per bene) o anche solo con un semplice fiocco.
Scusate l'immodestia, ma trovo che questa decorazione floreale mi sia venuta particolarmente bene :)) ok, chiusa parentesi di autocompiacimento :)))


Fare dei fiorellini bianchi anche per decorare la falda del cappello e poi fare una glassa con albume e zucchero a velo (aggiungerne finchè non sarà della consistenza giusta, scusate ma io faccio sempre a occhio), con cui andrete a decorare la parte superiore.


Ecco quindi il risultato finale...


...e la parte interna al caffè macchiato! ;)


BUON APPETITO!

11 commenti:

  1. Wow Ele è bellissima! Quando vieni a trovarmi ne facciamo una? Così imparo finalmente a fare sto MMF! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Spettacolare! sei davvero bravissima!!!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  3. Oh mamma che bella!!!! E dev'essere strepitosa, ne e' avanzata una fettina???
    Brava, brava, brava!
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  4. è perfetto e il passo-passo è davvero molto utile!!!complimenti, un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Bravissima, questo capellino è favoloso. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  6. Mmmm...allora, del latticello non so ancora cosa fare, per ora l'ho messo in frigo. Credo che quando tornerò dal mio viaggio a Berlino sarà ancora là, a meno che Carlo non lo dia a Bruto. Per i fantasmini...che mi pigli in giro???!!!!! Ahhhhhhh, inutile, sono proprio artisticamente negata. Perché i biscotti sono buonissimi!!!!!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Bravissima: il risultato è perfetto :D

    RispondiElimina
  8. Non credere che non abbia guardato anche le altre ricette ma questo cappello così bello e buono mi ha veramente colpita!!
    Bravissima mani d'oro!!
    Baci

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!