Ricerca personalizzata

giovedì 28 ottobre 2010

Muffin integrali con il ripieno dei cjalcions (no foto)

Lo scorso post ho inserito una ricettuzza regionale di cui sono andata molto fiera...almeno per quanto riguarda la prima cinquantina di cjalcions fatti, per i successivi cinquanta mi sono data dell'imbecille per non aver pensato un po' meglio alle quantità e gli ultimi cinquanta a pensare come sbarazzarmene senza dover stare a stirare pasta come una matta. Deciso cosa farne, ho impiegato altri cinquanta cjalcions per finire l'ultimo pezzo di pasta matta che mi rimaneva...
Così sono nati, praticamente per disperazione, questi muffin integrali con il ripieno dei cjalcions.



Spero che a voi non capiti, ma nel caso vi ritroviate come me con una leggerissima sovrabbondanza di ripieno, questi muffin salati sono la vostra salvezza, perchè oltre a darvi finalmente pace e sollievo perchè in capo a mezz'ora sono fatti e sfornati, faranno anche la loro porca figura quando direte che dentro c'è tutto quel popò di roba!!
Unico appunto: io ho messo tutta farina di segale, ma il mio consiglio è di tagliarla con farina bianca o al massimo della manitoba, perchè sono rimasti troppo umidi (il che significa che il giorno dopo erano un pochino troppo duretti) e un pochino troppo pesantucci.



INGREDIENTI
Rimanenza dei cjalcions
Farina di segale 200g
Latte 150ml
Olio100ml
Uova 2
Lievito 1/2 bustina
Sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Come per tutti i muffin, mescolare in due ciotole separate ingredienti secchi e ingredienti umidi.


Mettere negli stampini (a me ne sono venuti una dozzina) e infornare a 180º per una ventina di minuti, ma controllate sempre quando sulla cupolina si è formato una lieve crosticina.


I muffin sono quindi belli e pronti, io consiglio comunque di mangiarli tiepidini come antipasto sfizioso.


BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. wow che bella idea!!!!! Non ci avevo mai pensato ad adattare i cjalcions ai muffin!!!
    Bravissima

    Baci dalla piccola Francy

    RispondiElimina
  2. Ma come sono usciti rustici!!! buonissimi...ottima l'idea di utilizzare i cjalcions per fare i muffins....adoro la cucina degli avanzi!!! :)

    RispondiElimina
  3. ciao non conoscevo i cjalcions sono andata a dare un'occhiata sembrano buoni e facile da fare... questi muffin poi ha un aspetto molto invitante.
    buon w.e
    Pina

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!