Ricerca personalizzata

lunedì 4 luglio 2011

Fettine etniche impanate

Sono ancora qua, visto?? Tanti falsi allarmi per niente in fondo, perchè a quasi 39 settimane sembra che tutto si sia fermato, non vi dico il mio nervosismo...inoltre non so ancora che fine farò dopo questa parentesi di Venezia (come al solito la Marina non brilla per tempismo) e questo mi rende, se possibile, anche più nervosa. Quindi per cercare di essere il più efficiente possibile, questo fine settimana se sono ancora ripiena inizio con la prima parte di trasloco.
Questi tre ultimi mesi devo dire che sono passati volando (seppur senza forno ;D), in ogni caso questa esperienza di vivere a Venezia mi ha non poco arricchito, anche se da una parte è davvero una città scomoda da vivere, e chissà che in un futuro prossimo non ci sia la possibilità di rimanerci per qualche annetto...vedremo.
Passiamo invece alla cucina, ma basta con le ricettine dolci, che altrimenti la mia e la vostra glicemia sale troppo e di analisi del sangue io ne ho fin sopra i capelli!
Vi posto invece, qualcosa di particolare, che ho chiamato fettine etniche impanate.


Questa ricetta è nata dopo aver letto in un blog (che assolutamente non ricordo, mannaggia, ma che mi piaceva un sacco) alcuni trucchetti in cucina e uno era appunto quello di impanare senza utilizzare l'uovo. Siccome non sono una che frigge molto, ma che nel caso usa il forno, mi sono trovata invece in questo periodo più volte a usare questa tecnica di cottura, per non dover mangiare sempre e solo la fettina alla griglia. Ho cercato perciò un metodo che mi facesse sentire meno in colpa, ma che mi permettesse di cucinare anche qualcosa di diverso.
Da cosa nasce cosa e quindi da una semplice fettina impanata sono arrivata a questo risultato che è stato davvero molto gradito.



INGREDIENTI
Fettine di scottona 2
Yogurt bianco 250g circa (devono essere completamente ricoperte)
Spezie varie (pepe, curry e mix di arachidi e cocco) sale e pan grattato q.b.
Olio per friggere



PROCEDIMENTO
Mettere a marinare le fettine di carne nello yogurt a cui avrete aggiunto il curry; ovviamente il quantitativo è a piacimento, io ne ho messi due bei cucchiai abbondanti, ma non era ancora abbastanza speziato per i miei gusti :)


Le fettine devono essere ben coperte e devono rimanere a marinare per almeno due ore; più rimangono in marinatura, più diventano morbide.


Dopo la marinatura passate le fettine nel pangrattato, a cui io ho aggiunto sale e un cucchiaino abbondante del mix di arachidi e cocco, di cui vi ho parlato in questo post (purtroppo uno di quelli rimasto orfano delle fotografie :(( ). Potete farvelo anche voi in casa o mettere qualche altra spezia a vostro piacimento o semplicemente saltare questo passaggio e non aggiungere niente al pan grattato.


Passate le fettine sia da una parte, che dall'altra e se possibile lasciatele riposare in frigo per qualche ora. Io le ho messe in freezer mezz'oretta, ma non è lo stesso.


A questo punto friggere le fettine in un dito di olio caldo e rigirarle fino a che prendono un bel colore dorato. Lasciarle un attimo scolarle sulla carta forno e poi servire.


Questa panatura, oltre ad essere un po' più leggere è anche molto gustosa e il gusto può variare a seconda di quello che decidete di mettere. Qualche idea? Paprika nello yogurt e peperoncino nel pan grattato, basilico nello yogurt e qualche foglia triturata nel pan grattato...insomma ad ogni gusto la sua combinazione, ci vuole solo un po' di fantasia ;)

8 commenti:

  1. che bella questa idea, e la marinatura con lo yogurt.... Non l'avevo mai sentita, grazie. Vado a spulciare anche nell'altro post, quello del mix di cocco e arachidi, me lo sono perso ;) buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Con la frittura vado poco d'accordo ma chissà come verrebbero passate in forno. Mi sipra un sacco la marinatra nello yogurt abbinata a quella panatura così aromatica e e un po' esotica. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  3. ho fatto qualcosa di simile anche io e ho notato che la macerazione nello yogurt le rende molto morbide!complimenti

    RispondiElimina
  4. Bravissima, io cosí ho fatto dei bocconcini di pollo che sono diventati un classico di casa, adesso proviamo anche la carne !
    PS..Manca pochissimo....!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Che buone! Potrei provare a farle al forno e senza spezie, che dici? Bacioni!!

    RispondiElimina
  6. Secondo me si possono fare anche al forno tranquillamente e infatti appena riavrò il mio forno proverò ;)

    RispondiElimina
  7. Forza e coraggio che ormai manca davvero poco. Che bello, che gioia, un bambino e sei anche bravissima che ancora ti dedichi alla cucina!!;-D

    RispondiElimina
  8. Sai che non conoscevo questo modo di impanare? mi sembra proprio una bella idea.

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!