Ricerca personalizzata

martedì 29 dicembre 2009

In abbinamento al post precedente: i biscottini salati.

Come promesso eccomi qui a postarvi l'accompagnamento alle polpettine di formaggio speziate: ossia i biscottini salati. Questo è un abbinamento facile e relativamente veloce da poter proporre anche la notte di Capodanno nel caso steste a casa ed è per questo che, in fretta e furia in questi giorni da impazzire per me (da Udine a Taranto per due giorni, poi Salerno per Capodanno, poi Udine, poi Stoccolma...vabbè!!) ho voluto postare queste due ricette per chiunque ne abbia bisogno o stia cercando delle idee.


E questo, un po' perchè non sto cucinando, essendo sempre in giro, e buona parte delle foto delle mie vecchie ricette non postate è intrappolata nella chiavetta malefica di cui vi
ho già parlato, un po' perchè agli inizi di gennaio mi faccio cinque giorni in Svezia, potrebbe essere il mio ultimo post del 2009!! Inoltre non sono nemmeno sicura di potervi postare gli auguri e questo mi riempie un bel po' di tristezza :,-(( Comunque tornerò a pieno regime non vi preoccupate, soprattutto se il mio regalo, che sta girovagando senza meta su un corriere espresso da quasi una settimana, decide di arrivare!! Vi lascio con la curiosità, ehehehe ;-P



INGREDIENTI
Farina 150g
Uovo 1
Burro 50g
Sale un bel pizzico
Formaggi da grattare a piacere (parmigiano, pecorino, ricotta dura...) q.b.
Spezie a piacere (basilico, prezzemolo, pepe, peperoncino, noce moscata...) q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare il burro a tocchetti e lasciare ammorbidire, aggiungere poi la farina e lavorarli insieme.


Aggiungere poi l'uovo, il sale e gli ingredienti prescelti e impastare il tutto insieme.
Io ho fatto due impasti: uno con parmiggiano e basilico (divini!) e uno con ricotta forte di bufala (comprata direttamente da uno dei produttori migliori di mozzarella di bufala, Vannullo) e pepe. Abbondate pure con tutto che poi non si sentono molto.


Dopo aver impastato tutti gli ingredienti, formare una palla, metterla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo un'oretta.
Io ho fatto gli impasti il giorno prima e li ho lasciati riposare in frigo tutta la notte, così il giorno di Natale ho dovuto solo fare le formine e metterle in forno.


A questo punto tirare la pasta e tagliare con le formine i biscotti.
Quando dovrete tirare la pasta, ricordatevi di mettere prima un po' di farina sul tavolo e sul mattarello per evitare che l'impasto s'appiccichi dappertutto.

A questo punto infornate su teglia con carta da forno per una quindicina di minuti.


Non li fate cuocere troppo altrimenti s'induriscono, io li ho tolti quando ho notato che il formaggio iniziava a bruciacchiarsi. In questa foto si nota sulla stellina in primo piano dopo la zona di vuoto.


Un'idea carina è quella di mettere un po' di prezzemolo sul biscotto mentre si sta tirando la pasta. A me alcune foglioline si sono staccate, ma quelle rimaste hanno dato un bell'effetto!


BUON APPETITO!

15 commenti:

  1. Buoni biscotti salati !
    In casa mia si finiscono subito...li proverò!
    Tanti auguri per un felice e sereno 2010!

    RispondiElimina
  2. Ma dai, anch'io sarò a Salerno a capodanno, ci sono alcuni parenti....

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, una buona alternativa ai soliti salatini.
    Segnata e da provare domani.
    Grazie ed auguri di buon 2010.
    Albertone

    RispondiElimina
  4. Tanti cari auguri di buon anno!!;-))

    RispondiElimina
  5. auguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
    bacioni
    Fiorella e Francesca

    RispondiElimina
  6. Questi biscottini sono buoni ma anche graziosi!
    Ti faccio tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri di buon anno!
    Buoni i biscottini!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  8. Sempre pizzette, salatini..che barba, che noia...
    Ma questi biscottini invece sono una vera botta di vita in ogni occasione!!
    Baci e auguri per il nuovo anno!!

    RispondiElimina
  9. Ciao i biscotti e le polpettine di formaggio sono una bomba! Buonissimi! Tanti cari auguri di Buon Anno a te e a family.
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Danno una gran soddisfazione :))
    Buon anno!

    RispondiElimina
  11. Che bontà questi biscotti... Adoro queste cosucce da mangiucchiare magari per un aperitivo! sono capitata per caso nel tuo blog...stupendo!
    Ho visto anche la ricetta delle polpettine speziate di formaggio! devo provarle al più presto!
    :) alla prossima visita e buona anno!

    RispondiElimina
  12. Ottima idea da proporre come stuzzichino o accompagnamento :P

    RispondiElimina
  13. ciao come membro dell'associazione golosi ti contatto per segnalarti una bellissima iniziativa di beneficenza
    NeroNero.it bandisce un premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières.
    Tema: la miglior ricetta a base di caffè.


    per maggiori info:
    http://dolci-pasticci.blogspot.com/2010/01/neroneroit-bandisce-un-premio-di.html

    grazie baci e buona giornata :D

    RispondiElimina
  14. Ciao e molto lieta! Bellissimi questi biscotti salati. Mi porto via la ricetta. A presto. :-)

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!