Ricerca personalizzata

lunedì 13 maggio 2013

Budino di tapioca cocco e cacao

Ohibò! Che è successo??...si chiederà qualcuno dei miei lettori...bè avevo voglia di cambiare, di dare a questo blog un'aria più pulita, senza però cascare nel banale o nell'anonimo, volevo dopo tanti anni rinnovarmi cercando di mettere le ricette in primo piano. Perchè, diciamocelo, chi si ferma sulle mie pagine non lo fa certo per le fotografie o per quelle poche righe pre-ricetta che scrivo, sicuramente sono le ricette che piacciono e quindi è senz'altro grazie a loro che il mio blog piace e quindi a loro devo dare visibilità...che dite?
Ovviamente io non ho fatto una benemerita mazza, se non dire quello che mi piaceva, rompere con le mie richieste e guardare il lavoro fatto...da lei, che con estrema pazienza, sta cercando di accontentarmi e tuttora continua a lavorarci su. Direi che ha fatto davvero un buon lavoro, no?
E per celebrare questa novità niente di meglio che qualcosa di particolare come un budino di tapioca cocco e cacao.


E visto che di novità stiamo parlando, da dopo l'estate le mie ricette avranno un sapore nuovo, sapranno di lavanda e baguettes perchè per almeno tre anni andrò a vivere a Tolone! Chissà che non riesca a far risorgere anche il mio blog da girovaga fin troppo lasciato a prendere polvere!
Se poi, come spero, avrò un po' più di tempo, visto che vorrei mandare i nanetti almeno mezzo giornata a una guarderie, ho un progettino in mente...ma per questo c'è tempo, di novità mi pare che per oggi ve ne ho date a sufficienza!



INGREDIENTI
Tapioca 50g
Latte di cocco 400ml
Zucchero di canna 50g
Acqua fredda 200ml +  l'acqua per l'ammollo della tapioca
Cacao amaro 30g
Cocco grattuggiato per decorare



PROCEDIMENTO
Lasciare in ammollo le perle di tapioca per almeno una ventina di minuti.


Nel frattempo mescolare lo zucchero di canna all'acqua in una pentola antiaderente e aggiungere il latte di cocco.


Mettere a cucinare a fuoco dolce.


Quando inizia a bollire aggiungere le perle di tapioca ben scolate e mescolare in modo che non si attacchi per almeno una ventina di minuti.


Aggiungere a questo punto il cacao amaro e cuocere per altri cinque minuti.


A questo punto ho messo negli stampini (il mitico Dino il salvabudino speditomi tempo fa dalla ditta Guardini) e lasciato raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore.



Prima di servire ho spolverato con del cocco grattuggiato.



BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Ma quante novità!! un trasloco imminente in Francia (che bello!!!) e un nuovo blog. E' davvero bellissimo, mi piace un sacco.

    Sai che non ho mai usato la tapioca nei dolci? a dire la verità non l'ho mai proprio usata in cucina. Non sapevo ci si potessero fare i budini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho presa incuriosita nel mio negozio bio, devo dire che ho faticato ad usarla, non trovando molto spesso un impiego soddisfacente, però questi budini sono ottimi!

      Elimina
  2. io ho comperato della tapioca e non ho ancora provato ad usarla, la tua ricetta mi viene senz'altro in aiuto, sembra delizioso questo budino! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mai provata la tapioca, ma i tuoi budini mi hanno davvero incuriosito...che buoni devono essere!
    E mi piace la nuova grafica!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il nuovo look, così fresco e agile. E mi incuriosisce l'uso della tapioca, che non conosco affatto...

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!