Ricerca personalizzata

venerdì 17 maggio 2013

Budino da riciclo

Questa volta ho fatto davvero una sgamata: ho preso una mia ricetta da poco pubblicata, ho visto nel frigo cos'avevo e l'ho adattata a quello che dovevamo assolutamente finire. Buonissimo, almeno a me è piaciuto (al marito un po' meno, ma perchè non ama i dolci con la banana) e così ora so come riciclare frutta e pane al limite del salvabile :))
Come chiamare questa ricetta? Di certo budino di pane vecchio e frutta troppo matura non è proprio elegante quindi ho optato per un semplice (e più in linea con la piega che sta prendendo ultimamente questo blog) budino da riciclo


Se mia sorella legge questo post stavolta chiama sul serio i servizi sociali, visto che mi "accusa" sempre di dar da mangiare ai miei figli semi e avanzi!!!...forse stavolta ha pure un po' di ragione :)) ma a mia discolpa giuro che non l'ho dato ai miei figli...però solo perchè la cioccolata ancora non gliel'ho fatta provare  ;D
Che volete che vi dica? Lo spreco non mi è mai piaciuto (del resto sono cresciuta mangiando e pensando ai poveri bambini dell'Africa) e ora, che sono molto sensibile alle tematiche ecologiche e ambientali, più che mai cerco di stare attenta. Il pane poi è una spina nel fianco, noi non ne mangiamo tanto e quando lo compriamo, esageriamo sempre; quello che rimane lo metto in una borsa sperando di utilizzarlo prima o poi o per lo meno di darlo a qualcuno che abbia galline o capre, ma va a finire che ammuffisce e devo sempre buttarlo, cosa che odio!
Pensate che l'anno scorso tutta contenta mi sono comprata la centrifuga che però ho smesso di usare perchè faceva davvero un sacco di avanzi che non sapevo come usare. Bene, ora posso tornare a riutilizzarla perchè questo budino è un buon modo per riutilizzare quel tipo di scarti!
Insomma questa ricetta mi piace un casino, è semplice, veloce e versatile, potete usare la frutta che volete, omettere il cioccolato, dare un sapore particolare utilizzando un pane particolare...insomma sperimentate e poi venite a raccontarmi!



INGREDIENTI
Pane raffermo (io avevo quello ai cereali) del giorno prima 100g
Zucchero di canna 30g
Cioccolato 100g
Uova 3
Banana molto matura 1
Fragoline di bosco molto mature 1 cucchiaio
Latte 300ml



PROCEDIMENTO
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti, tranne il latte. Se avete la cioccolata a blocchi grandi vi conviene triturare prima quelli, in modo che si sminuzzino per bene e non rimangano pezzi grandi.


Aggiungere il latte.


Cucinare a bagnomaria in forno caldo a 180º per una mezz'oretta.


Lasciare raffreddare in frigo per almeno 4 ore, però anche tiepido non è affatto male, anzi! L'unico problema è che se usate stampi in silicone e provate a sformarlo ancora caldo, non riuscirete ad avere una forma perfetta.


BUON APPETITO!

5 commenti:

  1. io credo che sei stata molto ingegnosa!non bisogna buttare nulla e soprattutto in questo periodo in cui si ha difficoltà ad arrivare a fine mese!
    ti faccio i miei complimenti!
    buon week end
    Angelica

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono dell'idea che non si debba buttare nulla, e il tuo budino è golosissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Tanto di cappello a tutti i piatti da riciclo/svuotafrigo, nemmeno a me piace buttare via il cibo e non è detto che con gli avanzi non si possano realizzare cose buone, proprio come il tuo budino!

    RispondiElimina
  4. Visto che nn butti via niente mi dai la centrifuga?

    RispondiElimina
  5. cercando cercando l'ho trovato ^____^ e me lo segno!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!