Ricerca personalizzata

mercoledì 25 giugno 2014

Muffin ai frutti rossi (congelati)

Un po' sparita, ma non del tutto. Ossia cucino, e anche tanto tra party e gouter per salutare l'estate che è arrivata, però non posto perchè sono sempre di corsa. Quando poi lunedì mi sono messa tranquilla e decisa a scrivere un post...la mia gatta ha deciso di partorire, ben tre splendidi mici, ed io ho assistito a quasi tutto il parto (il terzo è nato mentre assistevo al risveglio delle mie, di bestiole ;) ). L'emozione che hoprovato e che provo ogni volta che li guardo è davvero tanta, inimmaginabile prima. Ora dobbiamo trovargli casa, per ora due sono forse già piazzati a due coppie di amici, ci rimane il terzo. Per ora lasciamoli tettare in santa pace ancora per qualche settimana...
Qui ormai è estate, ma poi arriva una domenica di orage e che si fa? Si invita una delle due suddette coppie di amici e per la goûter di preparano questi muffin ai frutti rossi (congelati).


Io sono una di quelle che comprerebbe un freezer da ristoranti, per poter infilarci tutto quello che "tanto prima o poi uso", oltre a stipare cibi e avanzi per "quando sono sola e incasinata" senza rendermi conto che tutto questo bendiddio deve essere scongelato prima di usarlo e non è che si può fare all'ultimo secondo.
Tant'è...alla fine anche se cerco di razionalizzare, il mio (mini) freezer è sempre stracolmo, soprattutto in procinta dei traslochi!! Quello che poi abbonda sempre sono i frutti rossi congelati, perchè li adoro, perchè nelle torte ci stanno una favola, perchè costano una testa dell'occhio e se sono in offerta li prendo anche se ne ho pacchi ancora da finire.
Poi, ecco, bisogna anche consumarli prima o poi, e questi muffin mi sono piaciuti subito, perchè sono veloci e posso ridurre al minimo le scorte di frutti rossi congelati...ridurre, mica finire, che se poi mi servono e non ne ho?!?!?
Ricetta presa da uno dei libri della collana Pâtisserie et desserts gourmands che prevedeva l'uso di mirtilli congelati, io ho usato un mix di frutti rossi.



INGREDIENTI
Uova 1
Latte 200ml
Burro 100g
Farina 240g
Zucchero 130g
Frutti rossi surgelati 150g
Lievito 1/2 sacchetto
Sale un pizzico



PROCEDIMENTO
Fondere il burro a fuoco basso, mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola, mentre nell'altra mescolare uova e latte insieme al burro fuso tiepido.


Mescolare tutto insieme senza dover ottenere per forza un composto omogeneo.


Aggiungere alla fine i frutti rossi congelati mescolando velocemente in modo tale da non farli scongelare (o avrete troppo liquido).


Riempire a 3/4 gli stampi prescelti.


Infornare in forno già caldo a 180º per una ventina di minuti circa.


Lasciare raffreddare su una grata prima di sformare, se utilizzata stampi in silicone.


Servire freddi dice il libro, ma anche caldini dico io ;)



BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Anche io faccio come te, compro sempre un sacco di roba e mi ritrovo il freezer stracolmo. Non ti dico la disperazione quando mi si è rotto il frigo mentre ero in vacanza e me ne sono accorta dopo due settimane. La roba nel freezer era andata a male tutta e non ti dico la puzza....ho odiato tutta quella roba dentro. Ora cerco di riempirlo di meno e di usare piano piano le cose.

    Queste tortine devono essere deliziose,perfetta per una bella colazione

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto ricordare di avere una confezione di frutti di bosco in freezer presa pensando di accompagnare il cheese cake al ciocc. bianco che hai già sbirciato :-) poi però sono arrivate le fragole fresche e i frutti di bosco son caduti nel dimenticatoio.... spero non siano scaduti, mi porto via un muffin ^__^

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!