Ricerca personalizzata

venerdì 13 giugno 2014

Tartellette di grano saraceno con mozzarella, pomodorini e basilico

Ennesimo incontro con gli "alleati", stavolta un compleanno, in un caldo torrido che secondo me manco ad agosto. Solito dilemma sul cosa portare, se cucinare, se portare del vino, se essere italiani fino in fondo oppure lasciar perdere l'orgoglio nazionalista che mi attanaglia quando si parla di cucina.
Sono normalmente per le vie di mezzo e quindi cucino sì, ci metto un tocco italiano sì, ma qualcosa di facile realizzazione e che mi permetta di tenere forno e fornelli aperti il minimo indispensabile; da tutte queste considerazioni sono nate queste tartellette di grano saraceno con mozzarella, pomodorini e basilico.



Ammetto che l'idea mi frullava in testa già da un po' perchè in un impeto di shopping-mania ho comprato un pacco di farina di sarrasin o blé noir, qui molto usata per le gallette, una ricetta bretone.
Ovviamente riposta in dispensa, non ho mai trovato l'occasione giusta, arrivata grazie al contest del Gattoghiotto su buffet semplici, ma ad effetto che mi ispirato per la realizzazione di queste tartellette.



Il contest è in collaborazione con Terre Ducali.



INGREDIENTI
Per la pasta brisèe (presa da qui)
Farina 00 180g
Farina di grano saraceno 120g
Olio EVO 100ml
Acqua 100ml
Sale un pizzico

Per il ripieno
Mozzarella da pizza 250g
Pomodorini 1 o 2 per tartelletta
Basilico o rucola per decorare



PROCEDIMENTO
Iniziare a preparare la pasta brisèe mescolando le due farine e il sale.


Aggiungere l'olio e l'acqua, mescolando con una forchetta.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo mentre si prepare il ripieno.


Io ho fatto una tartelletta prova.
La pasta è molto molto facile da maneggiare e stendere, anche con il caldo torrido che c'è qua in questi giorni.


Dopo aver imburrato gli stampini, stendere la pasta e farla aderire allo stampo.


Tagliare la mozzarella a cubettini, metterla negli stampini sulla pasta (4/6 cubettini per tartelletta), poi dividere i pomodorini e mettere le metà sulla mozzarella.
Cuocere a 180º fino a quando la mozzarella inizierà a scurirsi.


Ho fatto una prova con lo stampino vuoto e questo è il risultato: ottimo!
Quindi si possono tranquillamente cuocere vuoti e riempirli al momento con il ripieno che si preferisce.


Decorare con qualche fogliolina di rucola e di basilico.


BUON APPETITO!

5 commenti:

  1. Devono avere un sapore rustico e particolare, buonissime :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora, mi sono iscritta tra i tuoi lettori per non perdermi altre delizie simili! Buona serata, il tuo blog mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e benvenuta tra i miei lettori!

      Elimina
  3. Queste tartellette hanno un aspetto davvero sfiziosissimo

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!