Ricerca personalizzata

lunedì 3 novembre 2014

Dolcetti al mascarpone e noci (senza burro) + qualche considerazione sugli stampi in silicone

Da anni ormai difendo le magiche doti del silicone in cucina: igienico, versatile, facile da conservare e relativamente economico. Però da qualche tempo ho iniziato a sentire svariate lamentele in giro ed io stessa ho notato un fattaccio: alcune volte il sapore del silicone si "trasferisce" nel dolce, soprattutto quando sono stampi piccoli da muffin.
Mi si è insinuato il dubbio che fosse questione di qualità dello stampo e quindi ho fatto alcune prove; la prima prendendo spunto da una foodblogger (mi scuso moltissimo, ma non ricordo chi sia) per finire l'avanzo di mascarpone del tiramisù al cocco, e ho creato questi dolcetti al mascarpone e noci (senza burro).


Piccola premessa.
So che spesso i blog come il mio, che collaborano con le aziende di svariati prodotti, non vengono presi molto seriamente, ho sentito persino dire che queste collaborazioni sono come delle "markette" per poter avere visibilità o chissà che altro.
Vabbè, partendo dal presupposto che ognuno fa e pensa quel che vuole, personalmente trovo interessante poter provare dei prodotti spesso nuovi, inoltre trovo gratificante quando delle aziende di un certo calibro ti danno fiducia e ti utilizzano come canale pubblicitario (perchè in fondo questo si diventa).
Di norma non accetto indiscriminatamente le collaborazioni, ma solo quando mi interessano sul serio i prodotti o sono qualcosa di nuovo che non conosco, non so quanto possa quindi la mia opinione essere presa seriamente in considerazione visto che riguarda una delle aziende con cui collaboro, ma sappiate che continuerò a fare prove anche con altri stampi.

Detto questo la mia prova è stato utilizzare due stampi, uno della Silikomart, azienda molto conosciuta nel campo e che produce anche stampi professionali, e un altro comprato a quattro soldi in un famoso discount.
Li ho innanzitutto lavati a mano, poi li ho lasciati qualche ora in acqua calda e bicarbonato (uno dei metodi suggeriti in rete per eliminare il problema) e infine ho fatto i dolcetti.
Il risultato? Già dopo averli lasciati nell'acqua e bicarbonato si sentiva la differenza, lo stampo da due lire aveva un seppur minimo odore di silicone, quello della Silikomart invece no. Stessa cosa per i dolcetti, il sapore si era trasferito solo sui dolcetti dello stampo del discount, anche se molto meno rispetto al solito.

Quindi, quello che mi preme consigliarvi, sono alcune accortezze in generale per tutti gli stampi in silicone, ma in particolare per quelli di qualità più bassa:
- lavarli a mano e non in lavastoviglie
- se trasferiscono odore/sapore di silicone, lasciarli a bagno in acqua calda e bicarbonato per una mezz'oretta prima di utilizzarli

E ora basta chiacchiere, passiamo alla ricetta, che tra l'altro è semplicissima e velocissima e che potete benissimo fare senza utilizzare gli stampi in silicone, così siete a posto ;))



INGREDIENTI
Uova 2
Zucchero di canna 100g
Farina 150g
Noci triturate 50g
Mascarpone 200g
Latte un paio di cucchiai
Lievito 1 cucchiaino abbondante
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino colmo
Sale un pizzico



PROCEDIMENTO
Mescolare in due ciotole differenti gli ingredienti secchi e gli ingredienti umidi.


Lasciate il latte alla fine, potrebbe non servire, dipende dalla farina che usate, da quanto avete triturato le noci e da quanto il mascarpone è fisso o cremoso.


Mescolare insieme e velocemente in un composto non omogeneo tutti gli ingredienti e mettere nello stampo prescelto.


Infornare in forno caldo a 180º per una ventina di minuti (fino a che sono dorati), lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Post utilissimo! Ahimè anch'io ho notato la differenza che c'è tra alcuni stampi di silicone: alcuni trasferiscono il proprio "odore" sui cibi e anche per questo motivo non ne faccio molto uso. Voglio però dargli un'altra chance e provare a lasciarli a bagno in acqua e bicarbonato come suggerisci, perché ho molti stampi, alcuni davvero carini ed è un peccato tenerli lì nella credenza. Una domanda: ripeti l'ammollo acqua e bicarbonato ogni volta prima di utilizzarli o è sufficiente farlo al primo utilizzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente per ora sto facendo il "primo round", al prossimo giro voglio provare a non fare l'ammollo e vedere come va.

      Elimina
  2. Per la verità, non mi sono mai trovata troppo bene con il silicone, riconosco che è perfetto per gli sformati freddi, tipo budini, terrine etc, ma per la cottura non mi ha dato grosse soddisfazioni. Uno stampo mi prese addirittura fuoco nel forno... Un peccato, perché le forme sono sempre molto carine e i tuoi dolcetti hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, davvero ti ha preso fuoco?? Io non ho mai avuo problemi di questo genere, solo una volta uno stampo si è rotto, ma mi è stato prontamente cambiato con uno nuovo.

      Elimina
  3. Trovo che il termine "marchette" sia altamente spregiativo e dettato dall'invidia...
    Per mia fortuna o sfortuna non giro molto tra i blog e quindi non avevo idea che le collaborazioni che ci vengono "proposte" e non cercate sia state definite in questo modo,..
    I blog di cucina sono mezzi potentissimi per far conoscere le aziende i loro prodotti ad un costo veramente basso...
    Alle volte, e non lo faccio per vantarmi ..ma è così...devo districarmi tra diverse collaborazioni, ripeto propostemi , e preparare piatti degni di essere pubblicati valorizzando al massimo i campioni inviatimi...
    Tornando al tema del tuo post anche io amo molto gli stampo di silicone se sono di marca come i tuoi che uso abitualmente e sempre con successo!!
    Ti copio la ricetta che mi piace molto!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io penso sia alquanto dispregiativo, ma tant'è...
      Copia copia pure e fammi sapere se la provi!

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!