Ricerca personalizzata

martedì 28 ottobre 2014

Tiramisù al cocco

Inizia l'autunno e iniziano i viaggi del papà, per ora contiamo le assenze in settimane, ma con l'anno nuovo mi sa che dovremo passare ai mesi :( ma nonparliamone ancora...
Ogni partenza segue un ritorno (prima o poi) e ad ogni ritorno c'è una festa, una mangiata fuori, una giornata particolare, qualche giorno di ferie da passare in famiglia e, ovvio, un dolce.
Dovevo finire un po' di cose in dispensa tra cui un pacco di savoiardi e una crema di cocco (più densa del latte di cocco), da qui l'idea del tiramisù al cocco.


Io sono molto rigida sul tiramisù, non amo versioni diverse, stravolgimenti, aggiunte, ma come per la torta di bentornato di aprile, ho voluto provare con il cocco, perchè il maritozzo ne va matto, e sono rimasta entusiasta del risultato (io e tutti i commensali, ehehe!).
Se per caso amate i dolcetti Raffaello, provate assolutamente questa versione di tiramisù e poi sappiatemi dire cosa ve ne pare ;)


Qui mi segue su instagram si era già trovato questa foto e in molti mi hanno chiesto la ricetta, quindi tutti accontentati!
Ho fatto questa pirofila e ho voluto provare anche una versione tipo charlotte, che ha retto, ma non quanto io sperassi. Le foto alla fine.
Per quanto riguarda le uova crude, io non mi faccio problemi. Al corso di cucina ci avevano spiegato che l'importante era lasciare il tiramisù nel frigo, tagliare le fette e riporlo di nuovo nel frigo, in questo modo i batteri non avrebbero avuto modo di proliferare. Comunque su internet potete trovare vari metodi casalinghi per pastorizzare le uova ;)



INGREDIENTI
Savoiardi 400g
Mascarpone 300g
Crema di cocco 200g
Zucchero 10 cucchiai colmi
Latte q.b. (direi almeno un paio di bicchieri pieni)
Uova 6
Nesquik e/o scaglie di cocco per la decorazione
Sale un pizzico



PROCEDIMENTO
Dividere i tuorli e gli albumi e montare i primi con lo zucchero fino ad avere un composto bello solido.


Aggiungere al composto di tuorli e zucchero il mascarpone e la crema di cocco, lasciando da parte un paio di cucchiaiate (possibilmente la parte più liquida) da utilizzare come bagna dei savoiardi.


Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.


A questo punto amalgamare gli albumi montati a neve al composto in modo tale che non si smontino.


Aggiungere il latte alla crema di cocco lasciata da parte e prepararsi a comporre il tiramisù.


Lasciare un paio di secondi i savoiardi nel latte con crema di cocco, sgocciolare il biscotto e comporre lo strato (qui le foto con lo stampo charlotte).


Formare uno strato di biscotti poi aggiungere la crema, poi ancora biscotti imbevuti e ancora crema.
Nella foto si vede lo stampo a charlotte che, dopo il riposo in frigorifero, deve essere rovesciato, quindi ho iniziato con la crema e finito con i biscotti.


Sull'ultimo strato di crema spolverare cocco grattuggiato e/o il Nesquik. Io ho provato entrambi gli abbinamenti e sono tutti e due ottimi.
Lasciare riposare in frigorifero almeno 4/5 ore.


Questa è la charlotte, che è durata il tempo della foto per poi iniziare a crollare un pochino su un lato. C'era meno crema rispetto alla teglia, forse questo è uno dei motivi del crollo.


Esperimento charlotte semi riuscito...ottimo da mangiare, un po' meno da vedere ;)


BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. Anch'io sono ortodossa sul tiramisù, ma al cocco non si può dire di no!

    RispondiElimina
  2. Io invece sono abbastanza elastica e prima di chiudere tutte le porte mi piace provare....e mi sembra che qui il risultato sia buono col cocco....ora però vado a curiosare anche la torta di bentornato...
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, chiudere le porte mai, ma avere le idee ben chiare fin troppo quello sì ;))
      Buon weekend anche a te!

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!