Ricerca personalizzata

mercoledì 4 marzo 2009

Patate ripiene

Ed eccomi qui a postarvi l'altro piatto che ha accompagnato ieri i miei funghi ripieni: le patate ripiene.

Anche questa ricetta è molto utile nel caso dobbiate finire qualche pezzo di formaggio o magari il ripieno dei funghi stessi, come è successo nel mio caso. È inoltre piuttosto facile, non di lunga realizzazione e se fatta con un po' di attenzione può essere anche ad effetto per una cena con ospiti.
Accompagnate con un po' di verdura entrambe le ricette perchè non sono poi leggerissime.



INGREDIENTI
Patate 2 medio-grandi
Salvia 3/4 foglie grandi
Rosmarino 1 rametto
Per il ripieno la scelta è libera: formaggio, prosciutto, verdure...
Sale, pepe e prezzemolo q.b.



PROCEDIMENTO
Pelare le patate e tagliarle per il lato più lungo, per poi cuocerle a vapore con la parte interna verso sotto, così sarà più facile scavare per ricavare il posto per il ripieno.
Quando con uno stuzzicadente riuscirete a trapassarle, tiratele fuori e scavate aiutandovi con un coltello e un cucchiaino: con il primo fate il bordo esterno del conca, mentre con il secondo togliete la parte di patate che metterete nel mixer.

Nel mixer aggiungete poi gli altri ingredienti; io ho lasciato il ripieno dei funghi in più, poi ho messo qualche pomodorino e qualche scaglia di formaggio stravecchio, oltre alla salvia, al rosmarino e, ovviamente, alle patate


Passate per bene tutto al mixer in modo tale che si amalgamino tutti gli ingredienti, aggiungete sale, pepe e prezzemolo secondo il gusto e poi ripassate con il mixer.


Aiutandovi con un cucchiaino mettete il ripieno nei "gusci di patate" e infornate a 150º per almeno mezz'oretta o per lo meno finchè non si forma una bella crosta.


Così come nella ricetta dei funghi non ho l'ultima foto, spero vi basti quella del piatto!
E come sempre...
BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!