Ricerca personalizzata

venerdì 20 marzo 2009

Pollo al curry

Oggi partecipo a una bella iniziativa di Gialla con uno dei miei cavalli di battaglia: il pollo al curry, una di quelle ricette che continuo a fare e perfezionare senza stancarmene mai, il che per me è davvero strabiliante!

Questa raccolta denominata Qualcosa di GIALLO – Raccolta di ricette solari è nata per ricordarci quanto sia bello e gioioso rivedere i raggi del sole dopo un buio e freddo inverno, per far sprizzare di vivacità anche la nostra tavola con ciò che meglio rappresenta il caldo: il colore giallo.
Post in tema quindi, tutto dipinto di giallo, e speriamo che la ricetta vi piaccia come la fantastica idea proposta!



Alcuni di noi lasciano morire i grandi sogni, ma altri li nutrono e li proteggono; abbiatene cura nei giorni brutti affinchè portino il SOLE e la luce che viene sempre a chi spera col cuore che i propri sogni si avverino.
E siccome non ci si ferma mai, posto questa ricetta anche per la raccolta di Elena intitiolata La cucina a colori.


Partecipate numerosi, avete tempo fino al 30 aprile!




INGREDIENTI
Petti di pollo 2
Panna 200 ml
Formaggini (facoltativi) 2
Spicchio d'aglio 1
Farina q.b.
Sale, curry, paprika dolce e ppiccante q.b.
Olio o burro per soffriggere
Spruzzata di vino bianco



PROCEDIMENTO
Mettere a rosolare uno spicchio d'aglio in un paio di cucchiai di olio o, se lo volete più saporito, in un po' di burro.



Nel frattempo tagliate a cubetti i petti di pollo, curandoli dall'eventuale grasso, e passarli in farina.



Una volta che il soffritto sarà pronto, mettete il tocchetti di pollo a soffriggere a fuoco medio in modo tale che la parte rosata si dori.




Togliere l'aglio (onde evitare di trovarselo tra i denti...parlo per esperienza diretta :-(( purtroppo!), salate leggermente e spruzzare un po' di vino bianco.



Quando tutti i lati del tocchetti di pollo saranno dorati per bene unire la panna e i formaggini, abbassando un pochino il fuoco.




Dopo aver mescolato un minuto e aver amalgamato i formaggini, mettere le spezie (curry e paprika), il sale e mescolare per bene in modo che il tutto si uniformi. Non vi preoccupate che tanto avrete modo di assaggiare e sistemare, quindi non esagerate all'inizio.




Lasciate cuocere a fuoco lento in modo tale che la panna si rapprenda, se vedete che lo fa troppo velocemente aggiungete del latte un po' per volta.


Assaggiate spesso per evitare spiacevoli risultati, tipo un gusto troppo piccante; se vedete che avete esagerato con qualche spezia potete allungare con un altro po' di panna o latte...tanto vedrete che quella cremosa cremina non sarà mai abbastanza da quanto è deliziosa! Per gli amanti del curry come me poi non ne parliamo!



BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Mamma che fame mi hai fatto venire... il pollo al curry mi piace moltissimo, la mia variante è con l'aggiunta di arancia, la trovi nel mio blog.
    Grazie mille di aver aderito alla raccolta!
    A prestissimo
    Gialla

    RispondiElimina
  2. che buono (e splendidamente veloce)questo piatto!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che buono! e sicuramente è giallo! ma anche dal sapore non troppo forte visto ch ehai aggiunto la panna a questa spezia!
    bella idea!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. buono, anche se coi formaggini non l'ho mai provato, di solito faccio addensare la salsina con un pochino di farina...
    ti ho invitato ad un meme, passa dal mio blog! ;-)

    RispondiElimina
  5. ciao Eleonora, innanzitutto i formaggini nel pollo al curry è fantastico....io li adoro!!!!e poi mi piace molto il tuo blog, ti metto immediatamente tra i miei preferiti e sai ti invidio un po' (nel senso buono) perchè credo che da un lato il cambiare sempre casa e posto sia molto duro ma dall'altro è una cosa stupenda per conoscere posti nuovi e poi non ci si annoia mai!pero' penso che non vedi l'ora di tornare he?ciao ciao a presto

    RispondiElimina
  6. io li faccio in modo più semplice. appena lo faccio e riesco a fare le foto la metto anche io, la mia ricetta!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!