Ricerca personalizzata

domenica 19 aprile 2009

Sugo tartufato con mandorle, pomodorini, zucchine e ricotta salata.

Dopo le ricettine pasquali eccomi di ritorno alla quotidianità e cosa posso postarvi se non uno dei miei tanti sughetti fantasiosi? Questa volta ho scelto mandorle, pomodorini, zucchine, ricotta salata e crema di tartufo...mi piacciono questo tipo di sughetti con molti sapori diversi, ogni boccone sembra un piatto nuovo e questo mi piace veramente da morire.


Ho usato questo condimento con penette integrali, che preferisco nettamente perchè non mi gonfiano, al contrario della pasta normale.

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella



INGREDIENTI
Mandorle 1 manciata
Pomodorini 1 decina
Rucola 1 manciata
Crema di tartufo 2 cucchiai
Specchio d'aglio 1
Olio extra vergine q.b.
Ricotta salata a piacere


 
PROCEDIMENTO
Tritare grossolanamente le mandorle e metterle nel wok (o in una padella antiaderente) a fuoco medio, avendo cura di controllarle e girarle spesso, onde evitare che si brucino.

 

Aggiungere lo spicchio d'aglio, i pomodorini tagliati a metà e un po' di olio, abbassando un po' il fuoco e mettendo nel frattempo a bollire l'acqua per la pasta.


Aggiungere poi la crema di tartufo e le zucchine tagliate a cubettini, salando leggermente. Se notate che il sugo si asciuga troppo aggiungere olio o la crema di tartufo se vi piacciono i sapori forti.


Quando la pasta è ancora un po' duretta scolarla velocemente e metterla nel wok insieme alla rucola tagliata precedentemente con la mezzaluna.


Lasciate insaporire per bene e, solo alla fine, aggiungere la ricotta salata (anche il pecorino è ottimo).


Ecco il risultato: un piatto variegato dai mille colori e dai mille sapori! Io ho spolverato ancora ricotta anche nel piatto, provateci e vedrete che non ve ne pentirete.


BUON APPETITO!

5 commenti:

  1. gustoso e particolare,mi piace davvero tanto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elel :))))
    il tuo blog è ricchissimo!!! complimenti!
    anche a me piacciono i sughetti così... penso sempre che la cucina sia fantasia... quindi più cuciniamo più creiamo :))
    un bacioneeeee

    RispondiElimina
  3. e certo che la provo Eleonora, ha un aspetto invitante e poi le mandorle con il tartufo mi incuriosiscono tantissimo...la rucola poi???ciao

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questo sughino. Oggi ho ricevuto il mio primo premio e davanti a questa meravigla non possso che cedertelo con piacere. Se ti va passa da me a ritirarlo. ciao Sabri

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!