Ricerca personalizzata

giovedì 28 maggio 2009

Mini clafoutis di ciliegie e cocco

Finalmente sono riuscita a fare qualcosina in cucina con l'aiuto della mia sorellona e quindi posso postarvela!!!
Ma prima di parlare di cucina un milione di grazie per i premi che mi sono arrivati: il primo è dalle mitiche broccole (adoro il nome che vi siete date!!) che hanno pensato a me per questo simpaticissimo premio e che io ripasso a chiunque abbia voglia di partecipare alla mia raccolta!!


L'altro invece è un premio/desafio datomi da sabri, che è stata gentilissima soprattutto perchè ha pensato esclusivamente a me, mille mille grazie!
Per il desafio devo svelare sette mie caratteristiche e poi passarlo a ben sette blog (ardua impresa):
  1. Sono socievole e logorroica, non smetterei mai di avere qualcuno intorno con cui parlare!!
  2. Se non viaggio mi sento morta dentro, adoro conoscere posti nuovi, culture diverse e se potessi vivere sempre in un luogo diverso sarei felicissima (almeno per ora)
  3. Mi faccio influenzare nel modo di parlare, nel modo di vivere...insomma se passo molto tempo con qualcuno ne assorbo le caratteristiche principali, una specie di superpotere alla Xmen!
  4. Come avevo già detto a Sabri, il punto quattro ci accomuna: adoro ballare, in particolare la salsa!
  5. Ogni momento di silenzio deve essere riempito, solitamente con musica, non posso vivere senza musica, sono perennemente con la radio accesa.
  6. Sono un'ingenua cronica, vedo la buona fede in tutto e tutti...e poi solitamente me la prendo in quel posto, mannaggia!
  7. Ho bisogno di spazio, un giardino, un pezzetto di terra dove coltivare le mie piantine...mettetemi in un appartamento e mi vedrete morire lentamente.

Passo questo premio/desafio a: muffin girl, ricette leggere, amz, kicka, mirtilla, sly e le mitiche broccole.

Ora invece passiamo alla mia ricettina che altro non poteva essere se non con le ciliegie che riempiono gli alberi di mia madre, di mia nonna e di mia sorella (sì...ci piacciono le ciliegie!!): mini clafoutis di ciliegie e cocco.


Una rivisitazione di un classico che devo dire non pensavo fosse così azzeccata!


La ricetta partecipa alla raccolta di Rosso di sera su questo mitico frutto!



INGREDIENTI
Ciliegie 40
Uova 3
Zucchero di canna 100g
Latte 200ml
Farina 100ml
Essenza di vaniglia 1 fiala
Cocco disidratato 50g circa + spolverata finale



PROCEDIMENTO
Snocciolare le ciliegie cercando di romperle il meno possibile, per evitare troppo fuoriuscita di liquido.


Asciugare le ciliegie per bene e preparare dei pirottini con carta da forno bagnata e strizzata (io ne ho usati 8).


Montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un bel composto omogeneo.


Aggiungere lentamente prima il latte, continuando a mescolare con la frusta.


Fare lo stesso procedimento con la farina setacciata, facendo attenzione a non creare dei grumi (che comunque sono facili da sciogliere eventualmente).


Aggiungere infine il cocco, io ne ho messi tre cucchiai e il sapore è venuto molto delicato, se vi piace il cocco abbondante pure.


Posizionare dapprima le ciliegie nei pirottini (io ne ho messi 5 per ognuno) e poi coprirle con l'impasto, che deve risultare una crema piuttosto liquida.


Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti...indicazione che comunque dovete prendere con le pinze, io nel mio avrei messo 160° e qualche minuto in più.


Servire tiepido o freddo con una spolverata di cocco.


BUON APPETITO!

6 commenti:

  1. Li mangerei tutti io questi clafoutis... complimenti per i premi e ci accomuna, ma tanto tanto tanto il punto 6!

    RispondiElimina
  2. premioooooo!!!!
    baci da Fiorella

    RispondiElimina
  3. ELel, grazie mille per la ricetta e per aver partecipato! Ma piace, si!.. Ciliegie e cocco lo devo ancora scoprire, ma grazie a te sono sicura che andrà bene!
    baci e buon we!

    RispondiElimina
  4. wow!! Questa la faccio mi ispira alquanto! Grazie per il premio!!

    RispondiElimina
  5. io faccio quello tradizionale, in cui si lasciano anche i noccioli...anzi, sarebbe ora di andare a raccogliere un po' di ciliegie nell'orto del mio nonno (sic!)

    RispondiElimina
  6. Belli belli belli questi mini clafoutis...
    Ciliegie e cocco? Interessante!
    Anch0io ultimamente ho fatto il clafoutis. Io non ho denocciolato le ciliegie e ti consiglio di fare altrettanto: intanto si risparmia un sacco di tempo, poi il nocciolo in cottura rilascia un saporino delizioso... Quando ho sfornato il clafoutis, si è diffuso un odore meraviglioso per tutto il pianoterra! :D
    Ciao, a presto!
    (ros)marina

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!