Ricerca personalizzata

martedì 6 aprile 2010

Farfalline in pasta di zucchero e glassa reale

Non ce l'ho fatta, volevo farmi mandare un bel pacco dalle Sorelle Nunzia e preparare un bel pranzetto per Pasqua, ma fino all'ultimo non sapevo se sarei rimasta qua o sarei partita...Voglio però lo stesso dare il mio contributo, voglio scrivere qualche parole, anche se sono solo bricioline...
Per chi non sapesse di cosa sto parlando, andate su questo bel blog, dove c'è tutto su questa iniziativa.


Siccome oggi è anche il compleanno di mia nipote, che fa quattro anni, voglio "regalare" a questa iniziativa la preparazione delle decorazioni che ho fatto per la torta che le preparerò sabato, che inoltre è anche la surprise di cui vi ho parlato (surprise per lei e per voi!!)...
Ecco quindi le farfalline in pasta di zucchero e glassa reale, che volano indisturbata sul mio ultimo pezzetto di colomba.


Due preparazioni base in una quindi, con cui ho creato queste carinissime e coloratissime farfalle, che spero possano donare un pizzico di gioia e di speranza a chi ancora sta raccogliendo le macerie di quel disastroso 6 aprile 2009. È poco, anzi non è nulla, ma spero comunque che il mio piccolo contributo, unito a quello delle altre foodblogger, sia di aiuto. E appena mi fermo un attimo, prometto che andrò subito a fare un ordine alle Sorelle Nurzia.
Ma per la torta vi tocca ancora aspettare... ;-)



INGREDIENTI per la pasta di zucchero
Zucchero a velo 450g
Gelatina 5g
Acqua 30g
Glucosio 50g

INGREDIENTI per la glassa reale
Albume 1
Zucchero a velo circa 250g
Cucchiaino di succo di limone 1



PROCEDIMENTO
Iniziamo con la pasta di zucchero: mettere la gelatina nell'acqua per una decina di minuti.


In una pentolina mettere poi l'acqua con la gelatina e il glucosio e cuocere a fuoco basso, fino a far sciogliere li tutto, ma senza portare mai a bollore!



Nel frattempo mettere nel mixer lo zucchero a velo setacciato e, quando il composto è liquido, unire il tutto.




Far inglobare per bene il tutto fino a che non si forma una palla.




Avvolgerla poi nella pellicola trasparente e lasciare riposare un giorno.



Per quanto riguarda la glassa reale: montare non a neve ferma l'albume e aggiungere prima il succo di limone, poi lo zucchero a velo setacciato e un cucchiaio per volta.


Io ho voluto diminuire lo zucchero a velo per avere più tempo prima della solidificazione e poter fare quindi con più calma le decorazioni. La consistenza che ho ottenuto è stata quella che si può vedere nella fotografia.



A questo punto bisogna fare le ali: disegnare su un foglio le ali, mettere poi carta da forno sopra e passare il contorno con la glassa bianca.



Lasciare asciugare una decina di minuti e fare poi il colore all'interno con la glassa colorata (che si ottiene semplicemente aggiungendo del colorante alla glassa bianca ed, eventualmente, qualche goccia di acqua). È molto semplice: a fantasia :-) si mette infatti le gocce di colore e poi si muovono con uno stecchino. Io mi sono divertita tantissimo!!!


Una volta finite le ali lasciatele riposare almeno un giorno.
Nel frattempo fate con la pasta di zucchero il corpicino delle farfalle a cui attaccherete le ali con della glassa bianca tenuta da parte.
C'è chi fa anche il corpicino con la glassa, ma a me sembravano più resistente con la pasta di zucchero.


Il giorno dopo, utilizzando un cartocino, assemblare le farfalline e lasciarle asciugare per un altro giorno ancora. Scusate, ma non ho le foto, perchè ero sola e non sono riuscita a farle...Il cartoncino comunque è quello della foto.



Per il mio solito BUON APPETITO! aspettiamo la torta ;-)

12 commenti:

  1. le trovo bellissime queste farfalle, leggere....

    RispondiElimina
  2. Tante piccole gocce messe insieme fanno il mare ;) Bellissime le tue farfalline così allegre e colorate. Complimenti per la pazienza, non ci riuscirei mai! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma sei stata bravissima.complimenti.

    RispondiElimina
  4. sono davvero belle queste variopinte e grazie della bella sequenza suk come farle , magari si può fare anche un volo di colombe!!

    RispondiElimina
  5. Non ci posso credere...le farfalline di pasta di zucchero sono sensazionali!!!
    Complimenti!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  6. Belle le farfalline, le preparazioni di base poi sono ricette preziose!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Splendide e delicatissime queste farfalline! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  8. Che brava che sei... a vedere i tuoi fotogrammi potrei anche illudermi di essere capace anch'io ... ma so perfettamente di avere ben poca manualita'... il risultato non sarebbe lo stesso!

    RispondiElimina
  9. @Maurina: no guarda fidati, che io manualità=0!!!! Provaci vedrai, è più facile di quel che sembra...

    RispondiElimina
  10. Io voglio colorare l'uovo di pasqua come posso attaccare li?E quando si lascia riposare le forme ci vuole mettere in frigo o no?

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: potresti farle direttamente sull'uovo, altrimenti le attacchi con altra glassa reale, ma non so come sarà il risultato perchè io non l'ho mai provato.

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!