Ricerca personalizzata

sabato 18 settembre 2010

Millefoglie di pane carasau con zucchine, pomodorini e burrata

Non cucino molto di questi periodi, sono tornata a fare la figlioletta sotto il tetto materno dopo cinque anni fuori casa e mi ritrovo a voler fare tante cose, ma spesso senza i miei attrezzi, i miei spazi, i miei ritmi e anzi mi trovo sempre qualcuno in mezzo ai piedi che vuole aiutare o dare consigli non richiesti o semplicemente che ha bisogno della cucina proprio in quel momento...
Ahimè, sono diventata un'animale solitario e queste incursioni in cucina (che tra l'altro non è nemmeno la mia e quindi zitta e mosca!) mi rendono decisamente insofferente. Aggiungiamo poi che devo sempre ascoltare critiche gratuite o complimenti fin troppo lesinati, a me che bastava guardare in faccia mio marito per capire se la creazione era ok o ko...
Sono proprio un animale solitario. E piuttosto insofferente.

Ma mi sto dando da fare lo stesso, anche se sono piuttosto impegnata tra il mio corso di pasticceria e panetteria base (ve ne avevo mai parlato?!? È fenomenale!!) e il mio impegno nell'aiutare degli amici che in questo momento hanno bisogno di tutto il mio appoggio. Visto il periodo non posso che lanciarmi nella preparazione di pesto, oli aromatici (ho aggiunto quello allo zenzero e quello piccante di soli peperoncini), dado vegetale e marmellate varie. Però - mea culpa - non sto fotografando molto, inoltre sono tutte ricette già postate o molto simili a quelle postate, quindi mi sono ritrovata piuttosto a secco.
Oggi però mi ci sono messa d'impegno e ho provato una ricetta che per tutta l'estate ho sempre bramato, ma che per la mancanza dell'ingrediente fondamentale non ho mai potuto fare: la millefoglie di pane carasau con zucchine, pomodorini e burrata.


Questa ricettina prettamente estiva (che io ho deciso di fare nella probabilmente ultima domenica di sole e temperature calde dell'anno!!) si trova un po' dappertutto sul web però con la scamorza al posto della burrata, ma avendo quest'ultima in casa e assolutamente da finire, ecco nata la mia solita variazione sul tema ;)
Ringrazio comunque tutti i blog che avevano questa ricetta, è tutta l'estate che mi fate gola con questa preparazione e finalmente sono riuscita a proporla anche io...meglio tardi che mai!

Prima di chiudere apro una piccola parentesi: è successa una disgrazia che una nostra amica blogger ha piuttosto a cuore, sono stati creati diversi blog a sostegno di Massimialino Nunzi, tra cui uno per chi volesse aiutare in maniera più costruttiva. Io per ora ho fatto solo questa piccola postilla, sperando possa servire a qualcosa, ma mi chiedevo se anche noi food blogger potremmo creare qualche piccola delizia da vendere aiutando così questa sfortunata famiglia...che ne dite?
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Maetta, che mi ha invitato proprio allo scadere di questo bel contest, peccato magari avrei potuto inventarmi qualche ricettuzza migliore o fare un po' più di pubblicità. Sarà per la prossima ;)




INGREDIENTI
Pane carasau 3 fogli
Zucchine di media grandezza 2
Burrata 1
Pomodorini una trentina
Basilico un bel mazzolino
Sale e olio q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare le zucchine a julienne e unirle in una ciotola al basilico sminuzzato, dove si condirà il tutto con olio e sale.



Oliare la teglia con un po' d'olio e cominciare la preparazione della millefoglie con un foglio di pane carasau sopra al quale si adageranno gli ingredienti: prima le zucchine, poi i pomodorini tagliati a metà e leggermente schiacciati (per bagnare un po' il pane carasau) e infine tocchettini di burrata qua e là.


Coprire con un altro foglio di pane carasau e ricominciare con gli ingredienti.
Io non ho bagnato il pane carasau perchè tra l'acqua delle zucchine, il succo dei pomodorini e il latte della burrata direi che non era il caso ed è stata decisamente una scelta adeguata.


In un attimo avrete la vostra millefoglie da infornare a 180ºC per 15/20 minuti circa.


Ottima a secondo me anche versatile, voglio infatti provarla anche con qualche altro condimento...qualche suggerimento?


BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. Ho tutta l'impressione che sia fantastica questa millefoglie, oltre ad essere anche piuttosto rapida nella preparazione. E fa decisamente una gran bella figura. Visto che si va incontro all'autunno, proporrei come alternative di condimento zucca e taleggio e/o gorgonzola, oppure funghi e provola affumicata.
    Un bacio, buona settimana

    P.S. l'olio aromatizzato allo zenzero mi fa drizzare le antenne!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è molto bella e con la burrata ti direi che la preferisco di gran lunga alla scamorza. Che bello poter seguire un corso di pasticceria, proprio una bella opportunità. Buon lunedì

    RispondiElimina
  3. perchè con questa bella ricettina non partecipi al mio contest?
    qui trovi tutte le spiegazioni
    http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/prima-di-andare-in-vacanzail-mio-primo.html
    ....scade domani!!!
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
  4. wow!Questo millefoglie è strepitoso!!!Prenderò sicuramente spunto perchè è un piatto easy, ma dal gusto incredibile!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!