Ricerca personalizzata

lunedì 11 ottobre 2010

Pasta tartufosa con noci e i prodotti Ortocori

Alla fine anche a me è successo, una di quelle cose che ho sempre invidiato (in senso buono) a molti altri blog. Alla fine dopo tante chiacchiere, tante raccolte, tante belle ricettine, ma anche tanti fallimenti, il mio piccolo blogghino è stato selezionato come uno dei migliori cento foodblog (eeeh niente, sto numero 100 me lo dovrei giocare!! ;)) ) italiani da una ditta di alimentari, la Ortocori, di cui penso abbiate già letto in qualche altro blog.
All'inizio ero entusiasta, poi sono passata alla fase del "ma se invece è tutta una bufala per avere il imo indirizzo e mandarmi solo pubblicità??" e infine sono approdata alla rassegnazione del se verrà, meglio, sennò amen!
Sta di fatto che dopo un paio di settimane dalla prima mail  con cui mi hanno contattato, mi è invece arrivato il paccotto delle meraviglie direttamente a casa. Ero davvero come una bambina al proprio compleanno in procinto di aprire il regalo, ero eccitata, contenta e anche un po' nervosa per la paura di trovarmi di fronte a una delusione.



E invece nessuna delusione, solo tanta, tanta, ma tanta voglia di provare i vari prodotti in qualche ricetta possibilmente originale. Ma l'impresa è decisamente più ardua del previsto, visto che questi prodotti sarebbero perfetti così da soli, come stuzzichino o come semplice condimento per la pasta. L'idea mia principale è quindi quella di esaltare il sapore del prodotto in qualche preparazione semplice, dove sia lui il protagonista e non un semplice corollario
Per iniziare sono quindi andata sul semplice, utilizzando ovviamente il prodotto che più ho preferito: la crema di tartufo (visto poi che non sono nuova nel suo utilizzo) e l'ho abbinata a dei tagliolini freschi al tartufo del raviolificio Lo Scoiattolo, creando così la mia pasta tartufosa con noci!


La preparazione è semplice e veloce, il risultato decisamente notevole, con quel sapore deciso di tartufo che ti arriva da tutti i lati del piatto. Ed è piaciuto a tutti quanti qua dai miei...cosa incredibile!
Ora vi lascio all'immaginazione, devo prepararmi che oggi inizio il I° livello del corso da Sommelier, tanto per non lasciarmi nemmeno un buco libero durante la settimana (faccio tutto quello che non ho fatto per tre anni!) e nel frattempo mi continuo a spremere le meningi per altre ricette con i fantastici prodottini della Ortocori!



INGREDIENTI
Tagliolini freschi al tartufo 2 confezioni da 250g
Crema tartufata Ortocori ca.1/2 barattolo
Panna 200ml
Noci ca.50g
Burro una noce
Grana e pepe q.b.


PROCEDIMENTO
Sciogliere la noce di burro in un tegame dalle sponde alte (io uso il meraviglioso wok, cosa farei senza di lui!) e lasciarci rosolare le noci spezzettate, mentre l'acqua si calda.



Aggiungere la crema di tartufo (circa un cucchiaino a persona) e allungare con la panna.


Far rapprendere un po' la salsa nel frattempo che l'acqua comincia a bollire. Aggiustare di sale e buttare la pasta.


I tagliolini freschi ci mettono solo un paio di minuti, passatela quindi praticamente subito nella padella con la salsa e fatela saltare qualche secondo per farla insaporire bene.


Servitela con una bella grattuggiata di pepe e grana a scaglia.


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Congratulazioni cara!! per i prodotti e il meraviglioso primo realizzato!

    RispondiElimina
  2. Bella questa ricettuzza e molto invitanti questi prodotti, bravissima e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Che bello!!!! Sono contenta per te!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Che bello il corso da sommelier, peccato non poterlo fare non sentendo gli odori -_- comunque questa pasta è sfiziosissima =)

    RispondiElimina
  5. che invidia che invidia che invidia (nel senso buono!!!) bellissimi i prodotti che ti sono arrivati :D E in bocca al lupo per il tuo corso!così poi ci fai gli abbinamenti ai piatti unici che ci preparerai!

    RispondiElimina
  6. Anche io ero scettica invece poi sono arrivati ^_^ questo piattino è sfiziosissimo, brava!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!