Ricerca personalizzata

sabato 6 novembre 2010

Mi sbizzarrisco: altra preparazione base! (no foto)

Come vi avevo già accennato in un precedente post, sto torteggiando a destra e a manca; questo mi permette non solo di impratichirmi e velocizzarmi nella realizzazione dei dolci, ma anche di sperimentare ricette nuove, connubi particolari e sapori mai provati e questa crostata con frolla ovis mollis e ripiena di crema frangipane al cioccolato ne è la prova!



Un paio di mesi fa se avessi letto una ricetta come questa avrei pensato "....eeeeeeh?!?" (dai ammettetelo che molti di voi hanno pensato lo stesso, non lasciatemi sola nella mia ignoranza più abissale!!), poi però ho fatto il corso base di panetteria e pasticceria, dove mi hanno insegnato questa ovis molis, che altro non è che una frolla fatta con i tuorli delle uova sode ed è infatti conosciuta anche come frolla ungherese.
Poi gironzolando alla ricerca di qualche crema nuova per riempire le mie crostate, mi sono imbattuta nella crema frangipane, ossia una crema mandorlosa (e anche piuttosto burrosa!) che spesso viene associata alle amarene. Io non avendo queste ultime mi sono buttata sul cioccolato, che tanto si combina sempre bene ;)) e ho seguito la ricetta di Anna.

Prima di lasciarvi alla ricetta, vi comunico che ho deciso di mandare almeno un piccolo pensierino a uno dei 62 partecipanti al mio giveaway...lo so, avevo detto che sarebbe stato valido solo al raggiungimento dei 100, ma mi avete dato tante soddisfazioni in questi mesi, siete in tanti a seguirmi, a commentarmi e in tanti avete anche partecipato a questo giochino, quindi vi voglio comunque premiare.
E lo faccio in diretta! Ho aperto ora il sito random.org, segno i numeri: min.1 max.62...sto per cliccare...clicco, eh?...NUMERO 4!!! Il partecipante numero 4 in ordine di commenti è...Tania di Dulcis in furno!
Lascerò un commento nel blog a Tania che spero mi mandi presto una mail con il suo indirizzo per mandarle il piccolo pensiero che ho in mente...Complimenti Tania e grazie a tutti quelli che hanno partecipato!



INGREDIENTI per la ovis mollis
Farina 450g
Burro 300g
Zucchero 170g
Tuorli lessi 80g
Sale un pizzico
Aromi a piacere

INGREDIENTI per la crema
Burro 125g
Zucchero 115g
Uova 2
Cioccolato tritato 100g
Mandorle macinate 125g
Rum q.b.
Mandorle a lamelle q.b.





PROCEDIMENTO
Bollire le uova per 8/10 minuti, poi dividere i tuorli dagli albumi e lasciar raffreddare (azione indispensabile, altrimenti dopo per settacciarli è un casino, lo dico come sempre per esperienza ovviamente :( )


Setacciare la farina (lasciare un po' per i tuorli) e formare una grande fontana, direi più un semicerchio.


Aiutandosi con la farina rimasta setacciare anche i tuorli (almeno un paio di volte) e metterlo poi nel semicerchio, insieme al resto della farina.

Spezzettare il burro in mezzo alla fontanona e mescolare allo zucchero, al sale e agli aromi (io ho usato quello alla mandorla, visto che la crema con cui dovevo riempire la crostata).

Dopo aver impastato per bene lo zucchero e il burro, aggiungere la farina e i tuorli setacciati fino a formare una palla (non vi preoccupate che si formerà, anche se non vi sembra possibile!), che come al solito metterete a riposare in frigo per almeno mezz'ora avvolta nella pellicola.

Nel frattempo lavorare il burro ammorbito a crema.

Unire lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso.

Unire le uova, il cioccolato e le mandorle tritate, amalgamando il tutto per bene.


Io non metto solitamente il rum, ma questa volta ho aggiunto un "cichinin" (per i non friulani si potrebbe tradurre come goccetto) di liquore al mandarino, giunto da chissà dove e che nessuno beve, dato che il sapore è orrido, ma che ha dato davvero un buon retrogusto alla crema.


A questo punto preparare la crostata: stendere la pasta (circa 0,5cm), metterla nello stampo, bucherellare e riempire con la crema.

Dopo aver tolto la pasta in surplus, decorare con le mandorle a lamelle.

Infornare a 160º per circa una mezz'oretta, coprendo con una stagnola per evitare di bruciacchiare le mandorle sopra.

Sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere dallo stampo, altrimenti di spezza. La pasta in più potete usarla per un'altra crostata, ma io vi consiglio di utilizzarla per dei semplici biscottini, perchè questo tipo di frolla è davvero molto friabile.

BUON APPETITO!

10 commenti:

  1. Che buona! ti copio la ricetta, bacio e buon we

    RispondiElimina
  2. Io avevo sentito parlare della famosa pasta frolla con le uova sode ma sinceramente non l'ho mai provata, la tua torta è una meraviglia!!!
    Per il Giveway complimenti alla vincitrice...Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benone a sbizzarrirti va' che meraviglia è venuta fuori!
    Complimenti a Tania e grazie a te per aver voluto premiare noi sostenitori ;D
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  4. complimenti per la torta ed alla vincitrice.

    RispondiElimina
  5. Brava Ele, bellissima spiegazione
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Complimenti a Tania e a te per la meravigliosa ricetta!

    RispondiElimina
  7. ma è pazzesca!! complimenti per il blog..!!
    passa a trovarci..
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  8. Io, ho vinto io??? Non ci posso credere, grazie, mi fa molto, molto piacere! Dopo ti mando una email con il mio indirizzo, intanto mi delizio guardando questa bella crostata con la crema mandorlosa!

    RispondiElimina
  9. Complimentissimi a Tania, e che Sig.ra Crostata!!!dev'essere una delizia incredibile...quel ripieno mi farebbe impazzire di gioia :D

    RispondiElimina
  10. Adoro la crema fragipane, mentre la frolla ungherese voglio provarla a breve ....

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!