Ricerca personalizzata

giovedì 13 gennaio 2011

Basmati speziato con zucchine, peperoni, carote, pollo e gamberetti (no foto)

Sono tornata! E non solo dal mio viaggio in Olanda (dove non ho mancato di strafogarmi di patatine fritte con maionese...con le parole della ginecologa che mi rimbombavano in testa "No fritti! No grassi!!"), ma anche nella voglia di fare e soprattutto di cucinare! Ho passato il maledettissimo primo trimestre e piano piano, ma molto piano piano, le nausee e la stanchezza iniziano a darmi tregua.
Poi mio marito è qua in ferie per un po' e mi torna la voglia di sperimentare e mangiare un po' a modo nostro, perchè se dovessi stare dietro alla mia famiglia mangeremmo sempre le solite tre cose.
Quindi ieri sera mi sono sbizzarrita e ho cucinato io, anche perchè volevo provare un mix di spezie che ho assaggiato e comprato in Olanda: arachidi e cocco, che danno un non so che di indiano. Niente di meglio perciò un buon riso basmati speziato con zucchine, peperoni, carote, pollo e gamberetti.


I colori di questo piatto sono fantastici e il profumo che si espande per casa è delizioso, soprattutto se amate il cibo speziato. Purtroppo il procedimento è piuttosto lungo, così per velocizzare il tutto ho passato prima le verdure al vapore qualche minuto, anche se proprio oggi ho scoperto, al corso di biogastronomia, che basta tagliare le verdure in un certo modo per farle saltare con il wok mantenendole al dente, ma non dure, proprio come fanno cinesi e giapponesi.
Sta di fatto che nessuno si è lamentato, anzi il riso è decisamente sparito anche se per cinque persone e mezzo (mia nipote!) era piuttosto abbondante.

Prima di lasciarvi alla ricetta aggiungo che con partecipo con questa preparazione partecipo al contest di Antonella con scadenza 15 febbraio.




INGREDIENTI
Riso basmati 500g
Gamberetti surgelati 200g
Petto di pollo 1 bello grande
Zucchine 2 medie
Carote 2 medie
Peperone giallo 1
Spezie a piacere (io ho usato curry, mix algerino 14 spezie, paprika semipiccante e il mix di arachidi e cocco)
Sale, olio e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Sbollentare in acqua bollente e leggermente salata i gamberetti fino a che salgono in superficie, metterli da parte mantenendo l'acqua di cottura.


Tagliare il petto di pollo a tocchettini, pulendolo dalle parti grasse.


Tagliare le carote a tocchetti o a bastoncini, come più vi piace, e passarle al vapore qualche minuto. Se avete quello in bambù meglio ancora, io devo comprarlo, ma ancora non l'ho trovato.


Stessa cosa fate per zucchine e peperoni, che potete fare insieme visto che più o meno hanno gli stessi tempi di cottura.


Passare quindi al riso basmati, che cuocerete per circa 10 minuti nell'acqua dove avete sbollentato i gamberetti (se non è abbastanza ovviamente rabboccate con acqua normale, ricordandovi di salare di conseguenza, non come ho fatto io!!),


A questo punto iniziamo con il wok: scaldate qualche cucchiaio di olio (io ho usato il mio aromatizzato al prezzemolo) e poi aggiungeteci per prima le carote.


Dopo circa 5 minuti potete aggiungere peperoni e zucchine e fare la prima salatura.


Quando le verdure iniziano a prendere colore aggiungete il pollo, fate una seconda salatura e iniziate a speziare, ma non esageratamente.


Dopo circa 5/10 minuti aggiungere il riso scolato e i gamberetti, assaggiate di sale e poi speziate a piacimento. Io adoro il curry quindi ne ho messo un cinque cucchiaini belli colmi, oltre alle altre spezie; il mix di arachidi e cocco invece è stato aggiunto dopo da chi voleva provarlo.


Quando si aggiunge il riso si dovrebbe aggiungere un po' di salsa di soia che io non avevo, quindi ho dato un'altra buona rabboccata di olio, che però potete tranquillamente aggiungere anche a freddo.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e aggiustate di spezie, infine portate in tavola direttamente nel wok, che fa scena ;)


BUON APPETITO!

9 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm.....che bontà!!!complimenti!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto molto invitante!!!
    Riguardati e non strapazzarti!
    baciiii

    RispondiElimina
  3. Effettivamente il procedimento è molto articolato, ma il risultato è così bello che si mangia con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia Ele, wow, ha un aspetto splendido!!

    RispondiElimina
  5. Sto quasi per andare a nanna ma...un assaggio me lo farei volenieri..Bella la sequenza passo passo..è impossibile non ottenere un risultato buono come il tuo e ...tanti auguri!!

    RispondiElimina
  6. adoro il cibo speziato e simil cinese! questo basmati mi mette una fame incredibile!! :D

    RispondiElimina
  7. Uhh!! già il titolo è super invitante,le foto poi mettono un appetito!complimenti e bentornata :) Apprendo che sei in dolce attesa!!! Auguriiii :)))

    RispondiElimina
  8. Ciao elel, grazie mille per aver partecipato al contest. Ricettine fantastiche! Ti aspetto anche su FB, ma con calma... molta calma! ;D

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo.... una carezza allo scricciolo che è in te!! Vedrai poi come ti divertirai, maschio o femmina che sia! ;) Vi seguirò :D

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!