Ricerca personalizzata

venerdì 8 luglio 2011

Tortino di patate e zucchine al microonde

Prima di lasciarvi per il weekend, che passerò a casa dei miei, vi voglio postare una ricettina veloce velocissima, cugina di questa, una delle prime inserite nel mio blog nonchè una delle più visitate.
Non ho il forno, come ormai ho ripetuto in mille salse (e potete pure dirmi che sono noiosa e ripetitiva se volete, ne avete tutto il diritto!), quindi mi ingegno come posso per crearmi comunque dei piatti che mi piacciano e così è nato questo tortino di patate e zucchine al microonde.


Il procedimento è davvero di una banalità incredibile, così come gli ingredienti, inoltre non utilizzando il forno può essere un'ottima preparazione estiva. Insomma una ricettina semplice semplice, per una volta ogni tanto!
E ora piccola parentesi personale: domani entro nella 39esima settimana di gravidanza e io che pensavo di non arrivare nemmeno a luglio, mi sto davvero iniziando a preoccupare di andare oltre il termine :( Ma comunque vada fra un po' bimbuz, volente o nolente, verrà sfrattato/a e la mia vita completamente rivoluzionata. Non so se essere contenta oppure molto, ma molto spaventata...



INGREDIENTI
Zucchine 2 piccole o 1 grande
Patate 1 media
Sottilette 2
Formaggio (io ho usato Asiago) q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare a fettine sottili le zucchine e le patate, le prime fatele grigliate, le patate invece mettetele in una padella con un po' di acqua e cuocete facendo la prova con uno stuzzicadente (devono essere morbide, ma non spappolarsi).


Quando sono pronte iniziate a preparare gli strati del tortino, partendo dalle patate che sono una base stabile.


Dopo le patate, io ho messo una sottiletta, il formaggio tagliato fine e poi le zucchine.


Fate strati fino a che avete ingredienti, terminando con una sottiletta.


A questo punto passate in forno a microonde per un minuto alla massima potenza fino a quando cioè la sottilette in alto si è ben sciolta. Se ce l'avete, potete usare il grill in modo tale da creare un po' di crosticina.

5 commenti:

  1. Questo suggerimento mi torna parecchio utile perchè difficilmete uso il micro per cucinare. Mi ispira un sacco il tuo tortino, veloce e gustoso. Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  2. Leggero leggero, adatto anche a me!
    Invece io non ho il microonde (inutile dire che sono fermamente contraria!)! Oltre al forno normale ho quello mini, ora ce ne sono di diversi tipi e sono piccoli, non puoi fare molto ma qualcosa si, anche dolci! Io uso il Silver Crest!
    Ciao, baci!!

    RispondiElimina
  3. grazie della visita, da oggi ti seguo pure io ;))
    complimenti per il blog

    cioa cris

    RispondiElimina
  4. ciao!! che bella ricetta!

    ti vorrei inviatare a partecipare a questi contest, potresti vincere dei premi e realizzare la tua ricetta a macef!

    http://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html

    http://archcook.blogspot.com/2011/07/fotografoodiamo-contest-cucina-efficace.html

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!