Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella
INGREDIENTI
Patate 4 medio-piccole
Zucchina 1 grande
Sottilette una decina
Formaggi vari q.b.
PROCEDIMENTO
Dopo aver pelato le patate e averle tagliate a fettine piuttosto fini, posizionarle in una teglia oliate
in modo da coprire tutta la superficie.
Coprirle con uno stato di sottilette mettere un po' del formaggio che avete scelto. Io qui ho messo il formaggio da pizza che si trova qua in Spagna, l'importante è che sia un formaggio che si fonda per bene nel forno e magari diventi filante.
Coprire con uno strato di zucchine, tagliate per lungo e anch'esse abbastanze sottili, avendo cura di utilizzare tutto lo spazio disponibile.
Grattuggiare sopra del formaggio che sia di sapore abbastanza forte (io ho usato uno simile al pecorino nostro); se volete potete aggiungere anche altri formaggi, ma io ho voluto rimanere sul leggerino.
Mettete in forno a 160º/180º per una mezz'oretta abbondante, o per lo meno fino a quando riuscite a trapassare senza fatica il composto con uno stuzzicadente da spiedino. Se non vi è venuta la crosticina potete sempre tenerlo un paio di minuti con il caldo che arrivi solo da sopra.
Probabilmente incontrerete qualche difficoltà nel fare le fette, aspettate qualche minuto che il formaggio si rapprenda un pochino e vedrete che sarà più facile.
un gran bel tortino complimenti, semplice e veloce
RispondiEliminaCiao ho visto che sei passata a trovarmi! non ti conoscevo me trovo che il tuo blog sia molto ben fatto! Buonissimo questo piatto!
RispondiEliminabuonissimo davvero ;)
RispondiEliminainoltre ci permette di portare a tavola le zucchine in modo"diverso "
Finalmente sono riuscita a passare per "prendermi" qualche ricetta per la mia raccolta ... purtroppo il link che mi ha dato contiene un errore, così sono passata e ne ho scelte un po'!un baciottissimo!
RispondiEliminaGiugiù
Complimenti, proverò a farlo.....dalle foto è ottimo..........
RispondiEliminaBuonissimo!!!!!!
RispondiElimina