Ricerca personalizzata

mercoledì 6 novembre 2013

Polpettone di mano mostruosa

Finalmente una ricetta fatta recentemente, non più rimasugli ritrovati nel computer, questa infatti è la prima ricetta fotografata con la macchinetta nuova del maritozzo, una compatta subacquea che si porterà in navigazione e che quindi posso usare solo fino a fine novembre, aspettando di andare dai miei per poter usare quella mia, una mirrorless nuova genereazione, non una reflex, ma sicuramente una macchinetta che mi darà un po' di soddisfazioni per questo blog.
Insomma per un mesetto avrete ricette fresche fresche e sono così contenta che non potevo esimermi dal postarvi questa ricetta di Halloween (che per altro io adoro), anche se in ritardo di qualche giorno. Tenetela in serbo per il prossimo anno perchè davvero merita: polpettone di mano mostruosa!!


Fondamentalmente è un semplice polpettone e quindi potrete utilizzare la ricetta che più vi garba, dovrete solo poi dargli una forma di mano e cospargerlo di formaggio in modo che con la cottura sembri poi una manona bruciata.
Per renderlo ancora più veritiero potrete mettere le unghie (pezzo di formaggio, cipolla o sottilette fuori dal forno però) e l'osso che sporge (con cipolla o una patata), insomma sbizzarritevi!!
Io vi metto la ricetta che ho utilizzato questa volta, ma potete anche seguire questa ricetta oppure quella che più preferite.
Noi con queste quantità abbiamo mangiato bene in 4 adulti e 3 nanetti ;) accompagnate con patate al forno.



INGREDIENTI
Carne macinata di vitello 600g
Salame di suino 400g
Uova 2
Pane raffermo 1/2 baguette
Latte per ammollare il pane q.b.
Formaggio grattuggiato per la copertura q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per oliare la teglia



PROCEDIMENTO
Dividere il pane e metterlo in una ciotola con del latte per qualche ora in modo che si ammorbidisca.


Aggiungere poi la carne, il salame tritato e un po' di formaggio grattuggiato, insaporire con sale (io quello misto spezie) e pepe, infine mescolare con le mani fino ad amalgamare bene il tutto.


A questo punto compattare il polpettone e metterlo in una teglia oliata dove darete all'insieme la forma di manona.
Cospargere la mano, con il formaggio grattuggiato, non lesinate sennò l'effetto bruciatura non viene.


Infornare in forno caldo a 180º per almeno un'oretta. Servire infilzandolo scenograficamente con un coltello :)


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!