Ricerca personalizzata

domenica 4 gennaio 2015

Cupcake di Natale

Di buona volontà lo sono stata, davvero! Ho caricato le foto per ben due post da scrivere in queste vacanze: queste per Natale e un altra ricettina salata bella sostanziosa, ma molto semplice, magari per Capodanno.
E invece non mi sono collegata per niente, non ho nemmeno guardato la mail e me ne sono trovata un centinaio da leggere!! O__o
Cosa ho fatto? Ho semplicemente vissuto appieno il Natale dai miei tra i parenti e il capodanno con i miei amici. Vita vera a cui non potrei rinunciare per nulla al mondo!
Ma ora sono tornata e con estremo ritardo vi faccio i miei più sentiti auguri per un Natale pieno di amore con questi cupcake di Natale!


L'ultimo venerdì prima delle vacanze c'era la vendita delle torte di cui vi ho già parlato ed era il turno della classe di Serena. Già da un po' volevo provare a fare le decorazioni in pdz sopra i cupcake, li ho sempre trovati carinissimi, ma avevo paura risultassero troppo secchi e quindi rimandavo. Per l'occasione però mi sono decisa, perchè so quanto i bambini siano attirati dalle decorazioni.
Ho cercato quindi una ricetta di cupcake un po' più "pesante" (non è proprio il termine esatto, forse meno secca rende meglio?) nel libro Cupcake di Alisa Morov, un piccolo ricettario di cupcake che mi aveva già dato soddisfazioni con questi e questi (senza foto purtroppo); poi invece di utilizzare la crema al burro per attaccare la pdz ho usato la marmellata di albicocche visto che la Morov, nella sua ricetta, precisa che sono perfetti con la marmellata e anche per mantenerli più umidi.


Il risultato mi ha soddisfatto pienamente, sia perchè è stato divertentissimo decorarli, sia per il sapore, ma soprattutto per la gioia e lo stupore che ho letto nelle facce dei bimbi, i miei in primis, vedendoli. So di non essere una cake designer professionista, ma per i bimbi basta davvero poco e tanto importa.
Con il prossimo post vi farò gli auguri di Capodanno :D




INGREDIENTI
Latte 45g
Uova 3
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Farina 0 (io ho usato la 00 ed è andata comunque bene) 170g
Zucchero 150g
Lievito 3/4 di cucchiaino
Sale 1/4 di cucchiaino
Burro 150g

Per la decorazione
Pdz in vari colori
Fiocchi di neve in ghiaccia rimasta dai biscotti
Marmellata di albicocche 1 cucchiaino per cupcake



PROCEDIMENTO
Mescolare in una ciotola il latte, le uova e l'estratto di vaniglia, in un'altra ciotola dai bordi invece mescolare gli ingredienti secchi.


Agli ingredienti secchi aggiungere il burro e metà del composto a base di uova e amalgamare finchè saranno inumiditi tutti gli ingredienti.


Staccate dalle pareti eventuali residui, aggiungete il resto del composto a base di uova e sbattete energicamente per un minuto.


Riempite gli stampi da muffin (con o senza pirottini è una scelta vostra) a tre quarti e infornata in forno caldo a 170º per 25'/30'.


Lasciare raffreddare i cupcake e nel frattempo preparate gli "attrezzi del mestiere" per la decorazione :)
Se la marmellata è molto compatta scaldatela in una padella a fuoco basso fino a che diventa un po' più liquida.


Spalmate un cucchiaino di marmellata sulla cupola del cupcake e poi adagiate la pdz, tagliata a forma di cerchi o dei fiorellini della stessa grandezza della cupola.


Se come me siete cake designer de noatri :)) e non avete tutti gli stampi e i cutter che vi servono, vi lascio questa ideuzza per le foglie di agrifoglio.



Le foto alle volte servono meglio di mille parole ;)


Idee e suggerimenti vengono dal maledettissimo e creatore di dipendenza...Pinterest che mi ha tenuta ore incollata a guardare magnifiche creazioni!!! :)))


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!