Ricerca personalizzata

martedì 22 dicembre 2009

Torta speziata con noci, nocciole, mandorle e cioccolato ed elenco ricette della mia raccolta "Come una volta".

Eccomi qui per l'ultimo post prima di Natale, dove innanzitutto faccio il riepilogo delle ricette che hanno partecipato alla mia raccolta Come una volta. Rispetto alla mia prima raccolta, le adesioni sono state molte di più e, anzi, io sono stata decisamente meno attenta e partecipe, ma tra la connessione, le mille cose da fare (quando sono a casa dai miei chissà perchè le mie giornate si riempieno magicamente!) e il Natale imminente la voglia di piazzarmi su internet era davvero poca.
Queste sono comunque tutte le ricette postate (spero...fatemi sapere se mi sono dimenticata di qualcuna e abbiate pietà!) e spero per il nuovo anno, e qui scatta il primo obiettivo del 2010, di imparare come diavolo si mette un pdf scaricabile sul blog!
Grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato.

---> LE RICETTE POSTATE <--- 


Per farvi invece un bell'augurio di Natale (e pure il psot di rosso vi faccio!! ;-P), vi lascio la ricetta di un altro dolce creato in questi giorni, ma non biscotti questa volta, bensì una torta fatta apposta per una cena d'auguri che spero possiate virtualmente gradire anche voi. Prendete pure tutti, quindi, una fetta della mia torta speziata con noci, nocciole, mandorle e cioccolato.



E per la prima volta, utilizzo anche io uno stampo da torta della silikomart; finora avevo usato quelli da cioccolatini e, in diverse occasioni, quelli per i muffin, ma da poco mi è venuta una vera e propria mania per questi stampi e piano piano mi voglio fare una bella fornitura completa, con disperazioni di marito che non sa mai come metterli via!! :-))



INGREDIENTI
Uova 3
Farina 200g
Zucchero 220g
Burro 100g
Nocciole, noci e mandorle 300g
Cioccolato fondente un paio di quadrotti grandi
Olio d'oliva 1 cucchiaio
Latte 1 bicchiere
Lievito 1 bustina
Vaniglia 1 stecca
Aromi a piacimento (io ho usato zenzero e cannella) q.b.
Albume 1
Zucchero a velo 200g
Colorante liquido e decorazioni per dolci a piacere



PROCEDIMENTO
Prendere il burro freddo ammorbidito e amalgamarlo per bene con lo zucchero.


Tritare grossolanamente noci, nocciole e mandorle con i quadrotti di cioccolata. Se volete renderla ancora più speziata potete tritare anche qualche chiodo di garofano.

Aggiungere il trito al burro e zucchero, insieme a farina setacciata, i rossi d'uovo, il cucchiaio d'olio d'oliva, il bicchiere di latte, la stecca di vaniglia intera e gli aromi amalgamando bene. Io ho messo mezzo cucchiaino di cannella e un paio di cucchiai di zenzero e il retrogusto era davvero molto leggero, abbondate quindi se amate il gusto forte delle spezie.

Aggiungere poi gli albumi montati a neve, senza smontarli, e successivamente la bustina di lievito.



A questo punto, dopo aver tolto la stecca di vaniglia (se è fresca può essere utilizzata più volte lasciandola intera, mi è stato spiegato a
Taha'a, l'isola della vaniglia polinesiana).
Come vedete io ho riempito un bel po' di stampini con questi ingredienti, oltre allo stampo della tortiera.


Cuocete in forno a 170° per una mezz'oretta. Essendo uno stampo in silicone, lasciate che si raffriddi nel forno e poi girate su una graticola, vedrete che lo stampo si staccherà senza grosse difficoltà e lasciando intatta e perfetta la forma.



Per decorare usate della glassa, fatta con un albume d'uovo montato a neve e lo zucchero a velo, eventualemente del colorante alimentare liquido. Ve ne verrà un bel po', riponetela in frigo in un contenitore chiuso, potrete così riutilizzarla per almeno un altro po' di giorni (io l'ho tenuta al massimo cinque giorni ed era ok).



Decorate infine la vostra torta; per la glassa io ho trovato questo fantastico
conetto usa e getta da realizzare con della carta forno, per non dover utilizzare magari la sac à poche che è un pochino ingombrante alle volte e quindi poco pratica.



BUON APPETITO...E TANTI TANTI AUGURONI DI BUON NATALE!!

7 commenti:

  1. E allor ati faccio anche io i miei migliori auguri. Che il vostro natale possa essere sereno e prospero così come giorno della vostra vita!
    Un bacio grossissimo a te a tuo marito!
    Stefani

    RispondiElimina
  2. Allora vi faccio i migliori auguri di Buon Natale e vi dico: magari una fetta di torta, in questo momento mi avete fatto venire molta voglia!!
    Complimenti ancora per le spiegazioni passo passo!
    PS se volete inserire tra le ricette anche la salsiccia, io ho inserito il logo della vostra raccolta.
    A PRESTO

    RispondiElimina
  3. @Zucchero d'uva: ieri sera ho cercato la salsiccia e non l'ho proprio trovata!! Ma probabilmente è perchè erano le due di notte!! :-)) La vado a ricercare!

    RispondiElimina
  4. tanti auguri di buon natale e complimenti per la torta!!

    RispondiElimina
  5. Ecco il link:
    http://zucchero2va.blogspot.com/2009/11/salsicce-fatte-in-casa.html

    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. ho provato questa torta ed è davvero fantastica! grazie per la ricetta...Velia

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!