Ricerca personalizzata

martedì 15 dicembre 2009

Cioccolatini

Ebbene sì, ce l'ho fatta! Come spiegavo nello scorso post ho avuto problemi con la chiavetta, ma siccome tanto qua stiamo facendo produzione industriale di dolci, ho deciso di rifotografare i passaggi che mancavano all'appello e inserirli direttamente dalla SD. Ecco quindi a voi i miei cioccolatini!!!



Ho postato anche questi a Paoletta per il suo bel contest natalizio e devo dire che secondo me sono ancora meglio dei biscottini di vetro e di tutte le tonnellate di dolcetti preparati in queste feste; preparatevi infatti perchè le future ricette saranno tutte dolci, a parte qualche sprazzo salato semplice e non elaborato, giusto per dire: "Qualcosa che non sia dolce lo mangio anche io!!". Spero di non far venire un attacco di diabete virtuale a nessuno!!

Vi voglio poi mostrare qualche foto più in dettaglio, un po' perchè ne vado particolarmente fiera, un po' per dare qualche dritta, a chi serve, per rendere ancora più carini i cioccolatini. Io ho usato gli stampi Silikomart usciti in edicola in questo periodo e già mi hanno aiutato a farli davvero carini, in più ci ho messo qualcosa del mio.


Questi sono gli alberelli di Natale; dopo aver messo il cioccolato ho pazientemente (MOOOOLTO pazientemente) messo le palline e la punta dell'albero, utilizzando gli zuccherini colorati per decorare i dolci. Credo che il risutato sia davvero molto simpatico, non trovate?



Queste invece sono le stelle comete; sempre dopo aver riempito lo stampino ho spolverato sopra del cocco, un po' è sceso nel cioccolato caldo, ma come vedete è rimasto abbastanza per fare una bella decorazione.
Nelle stelle comete di cioccolato che ho fatto successivamente, invece, ho utilizzato le palline zuccherate argentate e devo dire che l'effetto è stato anche meglio, ma purtroppo non le ho fotografate.

Ora passiamo alla ricetta, gli ingredienti sono ovviamente abbastanza a piacimento, diciamo che vi voglio dare delle idee riportandovi quello che ho fatto io.



INGREDIENTI
Cioccolato fondente da sciogliere 250g
Cioccolato bianco 100g
Burro (io ho usato burro di cocco, che si trova in Austria, ma qui nonl'ho mai visto nemmeno al Lidl) una noce ogni 100g circa
Zucchero a velo un cucchiaino raso ogni 100g circa di cioccolato fondente
Aromi e decorazioni q.b.



PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagno maria il cioccolato con una noce di burro. Tenete presente che la pentola sopra non deve stare a diretto contatto con l'acqua e che l'acqua non dovrebbe bollire troppo, quindi è preferibile fare un po' per volta, in modo da poter dare così diversi aromi.



Preparare poi le decorazioni negli stampi: io ho messo le nocciole nelle stampo che avevo già a forma di stelle, il cocco negli stampi natalizi (ma è stato inglobato, per quello poi l'ho sparso sopra dopo aver messo il cioccolato) e, infine, noccioline e mandorle negli altri stampi.





Quando il cioccolato è sciolto, aggiungere il cucchiaino di zucchero a velo (nella cioccolata fondente) e qualche goccia di aroma (io ho usato quello alla mandorla); poi mescolare per bene fino a che sia ben omogeneo.


Procedere quindi riempiendo gli stampi piuttosto velocemente in modo che la cioccolata rimanga liquida, e quindi più facile da maneggiare; io mi sono aiutata con un ciucchiaino, per evitare spargimenti cioccolatosi vari!! ;-)))



Nel cioccolato per gli stampi natalizi ho messo anche un po' di cocco, questo assolutamente a piacere.


Ecco come si presentano gli stampi natalizi prima di metterli in frigo.



Per gli stampi a forma di stella, per la parte di cioccolato fondente, ho messo anche una goccia di liquire alle ciliege. Attenzione che l'alcool tende a far rapprendere il cioccolato e per metterlo negli stampini poi ho dovuto aiutarmi con una spatola.


E infine il cioccolato bianco, che ho fatto sciogliere sempre a bagno maria e a cui ho aggiunto un po' di scorza di arancia, finemente tagliuzzata.


Ed ecco tutti gli stampi, insieme a un paio di pirottini con un po' di cioccolata avanzata, che ho messo in frigorifero per almeno 12 ore su un piano orizzontale.




E questi tutti cioccolatini appena tolti dallo stampo, bellissimi e vi posso assicurare anche buonissimi!!


BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. mmm... deliziosi!, quasi quasi ci provo a farli, non è complicato come pensavo! Comunque complimenti per il blog e le ricette che posti. ciao ciao
    P.S. ho provato la torta al cioccolato senza lievito,è buonissima.

    RispondiElimina
  2. Hahhahaha, io ho fatto le fragoline quasi in contemporanea! Certo che sto burro lo infili proprio dappertutto! Peggio del formaggino!! ;)

    RispondiElimina
  3. anche io ho gli stampini a forma di fragola! e in questi giorni voglio provare, ho comprato ottimo cioccolato svizzero, vedremo. ma per ora devo smaltire la sbornia-biscotti...ieri full immersion!

    RispondiElimina
  4. Ma che cariniiiiii!!!! :) Anch'io ne ho fatti alcuni di cioccolatini come prova.. per poterli rifare con calma e regalarli a Natale! Sono fortissime le tue formine! Belle belle belle, come anche le palline dell'alberello cioccolatoso, bella idea proprio! ^,^

    RispondiElimina
  5. Ciao! Devo dire che con i cioccolattini non mi sono mai cimentata, ma mi hai fatto venire una voglia... Le decorazioni sono carine, ma volevo chiederti, dopo che hai versato il cioccolato negli stampini, li fai raffreddare in frigo? Pio li sformi una volta induriti ed elimini l'eccesso? Proverò e ti faccio sapere. Bacioni

    RispondiElimina
  6. @zucchero d'uva: il cioccolato lo verso aiutandomi con un cucchiaino cercando di spandere in giro il meno possibile (onde evitare di eliminare poi l'eccesso) e poi, dopo aver decorato il tutto, metto in frigo per almeno 12 ore e li tolgo poi dallo stampo.

    RispondiElimina
  7. Ma le decorazioni non le metti sul fondo?
    Lo fai il temperaggio prima di mettere il cioccolato negli stampini o si può evitare? Alcuni dicono che se non si fa non si riesce a toglierlo più dagli stampini una volta solidificato!

    RispondiElimina
  8. @zucchero d'uva: ho provato a mettere le decorazioni sia sul fondo che dopo aver messo il cioccolato e mi è venuto meglio con il secondo metodo perchè il cioccolato era molto liquido e si inglobava le decorazioni sul fondo che risultavano mezze sommerse.
    Io dal bagno maria passavo direttamente agli stampini e poi al frigo, non ho avuto nemmeno un problema a staccarli!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!