Ricerca personalizzata

mercoledì 6 luglio 2011

Pancakes di ricotta e grano saraceno

Grandi novità in casa ELel!!! No, non ho ancora sfrattato l'ospite, anzi ormai mi sono rassegnata e inizio davvero a preoccuparmi pensando che potrei andare oltre la data termine :(
Nonono, qui stiamo parlando di altro, stiamo parlando di qualcosa che mi teneva un po' in ansia: la nostra destinazione del prossimo anno! Finalmente e con un buon anticipo, stranamente, ci hanno detto dove andremo: La Spezia! Speravo in mete più esotiche, come chi mi conosce sa, ma forse con bimbuz in arrivo e non molto tempo per organizzarsi, questa è decisamente l'opzioni più comoda.
E quindi pesto a gogò :D e luoghi e persone nuovi da conoscere e una nuova avventura e una casa vera, non un mini monolocale senza forno, e il nostro Churrino (il nostro gattino che ora è dai "nonni") insieme con noi ancora...insomma non so se si è capito, ma sono eccitata come sempre quando ci sono cambiamenti nell'aria!
Dovremmo trasferirci all'inizio di settembre, quindi tra la nascita di bimbuz, il periodo che passerò dai miei e il trasloco credo che ad agosto tornerò ad abbondare il blog, ma per poi riprenderlo a pieno regime...o almeno spero!
Quindi in queste settimane ricettine a manetta, niente di elaborato, ma per ricordarvi semplicemente che ci sono. Nei fine settimana cerchiamo sempre di fare almeno una colazione-brunch e uno degli esperimenti dell'ultimo periodo per questi momenti sono stati questi pancakes di ricotta e grano saraceno.


Come vi ho detto in altre puntate, devo svuotare la dispensa, tra cui la farina di grano saraceno che finalmente ho finito, inoltre volevo assolutamente partecipare con un'altra ricetta alla raccolta di Mammazan. Le avevo dato anche questa ricetta perchè le era piaciuta molto, ma per me il brunch è soprattutto pancakes (ho infatti già postato la ricetta originale e quella con le mele, e ne ho un'altra in serbo da inserire a breve) e quindi sono contenta di poter postare questa ricetta anche per lei.


Sono ottimi sia con il dolce, che con il salato, come si può notare dalla foto, dove il pancake è diviso tra marmellata di anice e susine (fatta quest'inverno, spero di replicarla a settembre e postarvi la ricetta), formaggio e prosciutto, Nutella e dulce de leche...insomma a ognuno il suo gusto! La prossima volta voglio provarli con i frutti di bosco direttamente nell'impasto o anche spalmandoli semplicemente con una marmellata ai frutti di bosco, secondo me vengono favolosi! Se li provate con qualche altro gusto fatemelo sapere ;)
E via di pancake party!



INGREDIENTI
Ricotta 125g
Latte 1 bicchiere
Uovo 1
Farina di grano saraceno 100g
Zucchero (io quello mio vanigliato) 1 cucchiaio
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico



PROCEDIMENTO
Mescolare insieme tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pastella omogenea.


Scaldare una padella antiaderente e versare un mestolo di pastella.
Se non avete una padella antiaderente passate semplicemente un po' di burro o un po' di olio prima di mettere la prima mestolata di pastella, poi la padella rimarrà comunque oliata.


Quando iniziano a formarsi delle bolle in superficie girate i pancakes in modo tale che si cuociano da entrambi i lati.


Infine spalmate con tutto quello che più vi aggrada :)

7 commenti:

  1. Non illuderti di poter aggiornare il blog con scadenze precise, lo farai quando il tuo bimbo te lo permetterà..;-)
    Non ho mai fatto i pancakes, i tuoi mi invitano a provare!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i pancakes, ma col grano saraceno (che sono pure gluten free naturalmente) non li ho mai fatti. Buoni buoni e buoni!

    RispondiElimina
  3. non conoscevo la versione al grano saraceno, me la segno!

    RispondiElimina
  4. ciao! E' un piacere conoscerti. Arrivo proprio ora che stai per partire...guista giusta per augurarti in bocca al lupo per la nuova avventura. Ma ora che ci siamo incontrate torno senz'altro per sapere anche il seguito :D
    deliziosi i pancakes, non li faccio spesso, ma sono talmente buoni!
    Un bacio e allora a presto

    RispondiElimina
  5. Ma ciao Ele quante novità scopro qui... ^______^ congratulazioni per il bebè in arrivo e in bocca al lupo per il trasloco!!! Intanto mi godo questyi tuoi pancake col grano saraceno devono essere molto buoni... io preferisco la versine salata...! Baciotti!!!

    RispondiElimina
  6. bella questa versione con il grano saraceno!

    RispondiElimina
  7. Una colazione questa decisamnete con i fiocchi!!Baci,Imma

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!