Perchè di star ferma non se ne parla proprio e non perchè sia un'amante della frenesia, ma perchè muoversi aiuta a togliere i cattivi pensieri, a far passare le giornate più in fretta, a non pensare che la vita a volte è davvero ingiusta...
Scusate questa piccola parentesi melodrammatica, ma questo è un periodo davvero da dimenticare, tante persone intorno a me stanno soffrendo, io stessa soffro per una persona molto cara che è gravemente ammalata e non ho nemmeno la mia dolce metà che mi possa dare una spalla su cui piangere.
E quindi mi muovo. E non penso. E quando mi fermo è perchè sono a pezzi e ho bisogno di un attimo di respiro.
E mentre mi muovo, penso anche al Natale e ai regali, oltre che a un sacco di cose pazze che ho per la testa, come una torta monumentale che vorrei preparare per novembre, che mi sta togliendo letteralmente il sonno...Tornando ai regali, vi ricordate di questo post, dove vi ho minacciato di postare solo marmellate? Speravate che me ne fossi dimenticata, eh?? E invece sono di nuovo qui per darvi un'ideuzza davvero originale: una marmellata di fragole, basilico e fantasia di pepe.
L'idea iniziale era quella di una marmellata di basilico, ma non sono riuscita a trovare qualche conferma, quindi ho nprovato ad abbinare il basilico a qualcos'altro e mi sono venute in mente le fragole. Ho trovato così diverse ricette, ma una in particolare ha attirato la mia attenzione, quella di Sciopina che aveva messo del pepe lungo del Bengala. Io ne ero ovviamente sprovvista, ma mi sono ricordata di un sacchettino di pepe colorato in grani che mi aveva regalato mia sorella per Natale, quindi ho pensato...perchè no? In fondo se non cambio qualcosa nella ricetta da cui prendo spunto non sono più io, giusto???
Il sapore è leggermente piccante e secondo me è ottima anche da abbinare a formaggi dal sapore non troppo forte.
INGREDIENTI
Fragole 2kg
Zucchero 1kg
Basilico q.b. (io ho sfogliato una piantina intera)
Succo di 1 limone
Pepe colorato una manciata (o più se si ama il piccante)
PROCEDIMENTO
Tagliare le fragole a pezzettoni e metterli in una ciotola con il basilico sminuzzato, mescolando per bene.
Mescolare bene con lo zucchero in una teglia dal doppio fondo e lasciar riposare un quarto d'ora circa.
Schiacciare il pepe, io non avendo un pestello l'ho fatto con un cucchiaio...gran faticaccia!!
Aggiungere il pepe e lasciar cuocere a fuoco lento.
Questa sì che è particolare. Le fragole per quest'anno sono andate ma la conserverò gelosamente nel cassetto perchè il sesto senso mi dice che è da non perdere. Idea deliziosa. Un bacio e buona domenica
RispondiEliminaMi piacciono le marmellate particolari, come questa tua, quindi continua pure, mia cara... magari allontano anche i cattivi pensieri...
RispondiEliminaMarmellata dal sapore moooolto particolare, sono incuriosita. Prendo appunti, purtroppo per l'anno prossimo! Alla prossima.
RispondiEliminaBuona Serata
Terry
Ricetta da conservare per la prossima bella stagione, davvero interessante.
RispondiEliminaLe fragole sono ormai solo un ricordo ma segno la ricetta..è molto interessante e credo sia veramente ottima!!!
RispondiEliminaBaci