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venerdì 16 giugno 2017

Muffin mozzarella, prosciutto cotto, basilico e pomodorini

Giugno: periodo di picnic in spiaggia e incontri con gli amici dell'ultimo minuto, per non ritrovarmi sempre e solo a mangiare pasta fredda, che devo dire ai miei bimbi non piace moltissimo, mi sbizzarisco con qualche altra ricetta, come questi muffin mozzarella, prosciutto cotto, basilico e pomodorini.


Anche mangiati freddi questi muffin rimangono piuttosto morbidi e il pomodorino lasciato intero rilascia poi in bocca tutto il succo, cosa che ho adorato tantissimo, oltre al fatto che sono proprio carini da vedere.
Aumentate pure il basilico, la mia piantina era un po' scarna e così ne ha un po' risentito il gusto. Potete anche omettere il prosciutto cotto per rendere questi muffin vegetariani, il gusto in questo caso non ne risentirà.



INGREDIENTI
Farina 200g
Bustina di lievito 1
Basilico un bel mazzolino
Sale e pepe q.b.
Uova 3
Latte 100ml
Olio EVO 100ml
Mozzarella da pizza 150g
Prosciutto cotto 75g
Pomodorini 1 per ogni muffin



PROCEDIMENTO
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un'altra ciotola.


Tagliare la mozzarella a cubettini.


Aggiungere gli ingredienti umidi a quelli secchi in questo ordine (pare che questo sia il solo modo per fare dei muffin come si deve!) e mescolare senza amalgamare troppo gli ingredienti.


Aggiungere la mozzarella e il prosciutto cotto, mescolare il tempo necessario per incorporare questi ingredienti e poi mettere un paio di cucchiai del composto per ogni pirottino. Terminare infilando un pomodorino nel centro.


Infornare in forno caldo a 180° per una ventina di minuti circa.


I muffin saranno pronti quando inizieranno a scurirsi.


BUON APPETITO!

lunedì 5 giugno 2017

Plumcake salato piselli e pancetta affumicata

Ho due pacchi di piselli surgelati nel freezer...e tra tre mesi trasloco, per l'ennesima volta sì! Quindi aspettatevi qualche ricetta...un bel po' di ricette...con i piselli!
Cominciamo subito con questo plumcake salato piselli e pancetta affumicata.


Sul web ce ne saranno una decina di milioni e sono più o meno tutte simili, quindi niente di nuovo sul fronte occidentale. Di contro, seppure non originalissimo, io è la prima volta che lo provo, se anche per voi è una novità, vi invito a provarlo: sapori semplici, morbido, allegro da vedere. Per chi ha dei bimbi una ricetta di successo!



INGREDIENTI
Farina 220g
Olio di semi -100ml
Latte 100ml
Parmigiano reggiano o grana 70g
Uova 3
Lievito 1 bustina
Pancetta affumicata a dadini 100g
Piselli surgelati 250g
Sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Mescolare gli ingredienti secchi (farina, lievito, parmigiano sale e pepe) in una terrina.



In un altro contenitore mescolare gli ingredienti liquidi (olio, uova e latte).


Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi.


A questo punto aggiungere la pancetta affumicata e i piselli precedentemente sbollentati in acqua.


Mettere il composto in uno stampo da plumcake.


 Cuocere in forno caldo 180° per una mezz'oretta, fino a quando alla prova stecchino, quest'ultimo esce pulito.


Servire tiepido, magari accompagnato da un'insalata di pomodori.


BUON APPETITO!

lunedì 29 maggio 2017

Cous cous con ceci, funghetti e surimi

E come ogni anno, arriva il caldo e la mia voglia di cucinare sparisce magicamente: niente più dolci, niente più forno acceso, niente più voglia di altro se non pomodori e formaggio. Avendo però tre piccole belve da sfamare, possibilmente in modo sano, cerco di inventarmi sempre qualcosa che sia anche veloce e da fare in anticipo. Da tutto questo è nata la ricetta che vi propongo un fresco cous cous con ceci, funghetti e surimi.


Il lunedì i due nani grandi hanno la piscina la sera, quindi per forza di cosa devo avere qualcosa di preparato appena arrivo: in inverno preparo zuppe o plumcake salati in modo tale che spengo fuoco o forno prima di uscire e rimangono così calde fino al nostro arrivo. Ora invece mi oriento più verso questo tipo di preparazioni, che sono inoltre anche molto versatili e adattabili ai gusti personali, nonché perfette anche per un picnic.
Con queste quantità si mangia tranquillamente in 6 persone adulte.



INGREDIENTI
Cous cous 500g
Acqua stesso volume del cous cous
Erbe aromatiche (basilico, erba cipollina, prezzemolo e menta) un buon mazzetto
Ceci una tazza
Surimi 10/15 bastoncini
Funghetti in scatola 200g
Creme fraiche una generosa cucchiata per piatto



PROCEDIMENTO
Preparare il cous cous mettendo innanzitutto a bollire l'acqua con un pizzico di sale.
Nel frattempo sminuzzare le erbe aromatiche e metterle in una ciotola insieme al cous cous. Quando l'acqua bolle versarla sul cous cou e lasciare che si gonfi per una decina di minuti almeno.


Preparare quindi il resto degli ingredienti: tagliare il surimi, scolare i funghi dal liquido di conservazione e cucinare i ceci (io li avevo già preparati precedentemente e poi congelati, quindi li ho solo sbollentati).


Una volta che il cous cous è gonfio, sgranarlo con una forchetta e aggiungere gli ingredienti.



Aggiungete la creme fraiche direttamente nel piatto, così se rimarrà del cous cous potrete conservarlo più a lungo nel frigorifero.
Mia madre ha preferito condire il cous cous con olio EVO piuttosto che con la creme fraiche.


BUON APPETITO!

venerdì 19 maggio 2017

Tocchetti di tacchino allo zenzero (ricetta velocissima!)

Da quando i nani rimangono a mangiare all'asilo due volte a settimana praticamente non cucino più carne, visto che la mangiano sempre là e poi quando usciamo nei weekend il menù bambini qui è sempre nugget di pollo o hamburger, al massimo pesce fritto.
Per evitare quindi di mangiarne troppa a loro non la propongo, ma mi sono accorta che in questo modo il piccolo, che rimane a casa con me, praticamente non ne mangia (io per me non la faccio, non sono grandissima amante). Niente di grave ovviamente, so che una dieta vegetariana non vegana è assolutamente appropriata anche per i più piccoli, ma ho comunque ripreso a preparare qualche secondo piatto in particolare di pollo e tacchino, che mi piacciono e sono molto versatili.
L'ultima veloce invenzione sono questi tocchetti di tacchino allo zenzero.


Non so se dove vivete voi sia facile reperire gli ingredienti che io ho utilizzato in questa ricetta, in caso contrario potete tranquillamente utilizzare del normalissimo aglio triturato insieme allo zenzero da far rosolare nell'olio.



INGREDIENTI
Petto di tacchino 400g
Ginger garlic paste (pasta di zenzero e aglio) 1 cucchiaio abbondante
Olio allo zenzero (comprato al Lidl durante la settimana asiatica) 2/4 cucchiai
Farina e sale q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare il petto di tacchino a cubetti e passarlo nella farina.
Nel frattempo far scaldare l'olio con la ginger garlic paste.


Quando l'olio è caldo aggiungere il tacchino e far rosolare, mescolando e girando spesso i pezzetti di tacchino.
Quando iniziano a imbrunirsi salare (se si sala prima della doratura, si fa uscire tutta l'acqua presente nel tacchino).


Servire con un'insalata fresca condita con semi di sesamo (per dare anche lì un tocco asiatico).


BUON APPETITO!

giovedì 11 maggio 2017

Crumble di fragole e rabarbaro

L'ho già detto, io amo moltissimo i crumble: riepiono la casa di un profumo intenso, possono essere fatti con moltissima frutta e il gusto può cambiare a seconda se si aggiungono spezie o frutta secca, li adoro soprattutto sopra le torte e ne faccio sempre troppo pochi perché altrimenti me li finisco in una volta sola!
Questa volta è toccato a un binomio classico: crumble di fragole e rabarbaro.


Come le altre volte non cambia il fatto che sia totalmente incapace di scattare una foto decente a questo piatto, ma vi posso assicurare che il gusto è davvero fantastico, con l'asprigno del rabarbaro che si sposa benissimo con il dolce delle fragole, coronato dalla crosticina di crumble!
E' finito tra una merenda e la colazione successiva...mi sa che devo iniziare a raddoppiare le dosi!



INGREDIENTI
Rabarbaro 2 steli
Fragole 400g
Zucchero di canna 30g
Farina 150g
Zucchero 70g
Burro 80g
Lievito 1/2 bustina



PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare a tocchetti il rabarbaro (eliminando i filamenti esterni) e le fragole, mescolarli in una pirofila con lo zucchero di canna.



Preparare il crumble mescolando con le dita farina, lievito, zucchero e burro in modo tale da formare delle briciole.



Ricoprire quindi la frutta con il crumble e infornare in forno caldo a 200°.


Quando il crumble inizia a imbrunirsi è pronto. Lasciare raffreddare qualche minuto prima di servire, secondo me tiepido è divino e quindi anche se rimane poi lo scaldo un po' prima di mangiarlo.


BUON APPETITO!

giovedì 4 maggio 2017

Crostata con crema al mascarpone e marmellata di prugne e anice stellato

Qui nei weekend è sempre un incastro di amici invitati, cose da vedere, picnic in giro e spesso mi ritrovo a fare piatti con "quello che ho", tra il mio continuo non voler fare la spesa ogni giorno (io odio, detesto dover comprare ogni giorno, mi mette ansia dover tirare fuori soldi dal portafoglio ogni santo giorno!) e la necessità di non avere il frigo sempre stracolmo (troppo piccolo lui, troppi noi! Ma con il trasloco si cambia pure frigo...). Da questo è nata questa crostata con crema al mascarpone e marmellata di prugne e anice stellato.


La ricetta è sulla falsariga di questa crostata con la differenza che nel frigo avevo da smaltire il mascarpone, la frolla era un mezzo panetto che avevo nel freezer e che ho lasciato scongelare nel frigo per una giornata, mentre la marmellata è una creazione di mia madre.



INGREDIENTI
Pasta frolla da crostata 1/2 panetto di questa ricetta
Mascarpone 500g
Zucchero vanigliato homemade 4/8 cucchiai a seconda di quanto vi piace dolce
Uova 1
Marmellata 1 vasetto grande (deve ricoprire tutta la superficie)



PROCEDIMENTO
Stendere la pasta frolla (dopo averla lasciata riposare, se l'avete fatta nuova) in modo tale che sia spessa qualche millimetro, ricoprire per bene lo stampo e bucherellarla con un coltello.


Preparare poi il ripieno, iniziando dal mescolare con le fruste elettriche il mascarpone con l'uovo e lo zucchero per poi spalmarlo all'interno della pasta frolla.


Scaldare un po' la marmellata se risulta troppo compatta e spalmarla sul composto di mascarpone.


Decorare la vostra crostata come lo desiderate con i resti della pasta frolla.


Infornare in forno caldo a 160° e lasciar cuocere fino a che la frolla inizia a scurirsi.


Servirla fredda in modo tale che l'interno si sia ben rassodato.


BUON APPETITO!

lunedì 24 aprile 2017

Frittata di farina di ceci con patate (NO uova!).

Eccomi di ritorno dal mio soggiorno inglese, ben contenta di riprendere un po' di routine e godere del caldo sole della costa Azzurra!
Non ho ricette recenti, quindi ve ne presento una d'archivio, preparata prima di partire per l'Inghilterra con della farina di ceci rimasta in dispensa da troppo tempo: frittata di farina di ceci con patate (NO uova!).


E' una ricetta che circola in rete da tempo immemore, ma che mi sono ricordata di fare solo dopo aver letto il post di Viviana e, soprattutto, dopo aver svuotato la dispensa, lavoro che ormai faccio sistematicamente e in automatico quando so di dover traslocare.
Se cercate il sapore delle uova, non provate questa ricetta, qui le uova non ci sono e si sente, però è una frittata a cui non manca davvero niente, veloce e perfetta se avete amici intolleranti alle uova o vegani. Io penso proprio che la farò rientrare tra le ricette di routine perché amo molto la frittata, ma non è che posso propinare uova troppo spesso ai bimbi. Il casino è trovare la farina di ceci, ma internet aiuta; la prossima volta devo provarla con le zucchine!



INGREDIENTI
Farina di ceci 500g
Acqua 1l
Olio di oliva 4 cucchiai + per cottura
Sale e pepe q.b.
Patate una decina di piccole dimensioni



PROCEDIMENTO
Mescolare la farina di ceci, l'acqua e l'olio fino ottenere un composto omogeneo, per velocizzare questa operazione si può tranquillamente usare le fruste o il mixer ad immersione.


Mentre lasciate il composto a riposare per un'oretta (aumenta la digeribilità), spelare le patate e tagliarle a pezzettini.


Cuocere le patate in padella con un filo d'olio.


Quando le patate sono ben rosolate versare il composto di farina di ceci nella padella ben calda. Salare, pepare e mescolare per bene.


Io avevo paura di non riuscire a girare la frittata, invece il composto di coagula bene proprio come se fossero uova.


Ecco la frittata appena tolta dalla padella.


Accompagnare la frittata con dell'insalata.


BUON APPETITO!

lunedì 3 aprile 2017

Pasta al peperoncino con capesante e pistacchi

Tre figli, un marito spesso assente e vivere all'estero lontano da qualsivoglia parente significa che la coppia viene sacrificata moltissimo, quindi io e mio marito siamo sempre alla ricerca di qualche momento solo per noi.
Ultimamente abbiamo escogitato questo metodo nei giorni in cui i due grandi pranzano a scuola: io faccio mangiare il piccolo verso mezzogiorno e lo metto a dormire, poi aspetto mio marito che rientra verso le 14 e pranziamo soli, spesso poi lui può permettersi anche di non rientrare in ufficio, così va a recuperare lui i bimbi a scuola e stiamo insieme l'intero pomeriggio.
Sono piccole concessioni tra una missione e l'altra, quindi ce le godiamo fino in fondo e io cerco sempre di preparare qualcosa di speciale, magari con ingredienti che potrebbero non piacere ai bimbi, come questa pasta al peperoncino con capesante e pistacchi.


La pasta al peperoncino è stata un ottimo acquisto ad una festa calabrese che si tiene ogni anno nel paese vicino al mio (Pradamano); è piccante al punto giusto, tanto che mi sono pentita di non averla fatta assaggiare anche ai bimbi, l'avrebbero apprezzata credo.
E visto che non ci si annoia mai, questa settimana io sono in partenza con i tre nani verso l'Inghilterra, dove festeggeremo Pasqua insieme a mia sorella e mia madre, mentre Elia parte per una missione di due mesi in Bahrain...che dobbiamo fare, se non cogliere l'opportunità e andarlo a trovare??
Spero di riuscire a postare, altrimenti auguro a tutti una felice Pasqua!



INGREDIENTI
Pasta al peperoncino 200g
Capesante surgelate 400g
Pistacchi frullati grossolanamente 2 manciate
Prezzemolo una manciata
Sale e olio EVO q.b.



PROCEDIMENTO
Dopo aver scongelato le capesante, lavarle e poi dividere il corallo (parte rossa) dalla noce.


Passare in padella il corallo e metterlo da parte.


Una volta che si è raffreddato, frullare il corallo con il prezzemolo.


Passare velocemente in padella i pistacchi, che io ho triturato grossolanamente con le mani perché avevo paura che con il mixer si triturassero troppo finemente.


A questo punto mettete l'acqua a bollire e passate in padella, con l'olio utilizzato per i coralli, anche le noci delle capesante.
Quando l'acqua inizia a bollire aggiungere il sale e la pasta.


Sfumate con della grappa (o brandy) le noci e poi aggiungere il composto di coralli e prezzemolo.


Quando la pasta è quasi cotta, farla saltare con le capesante. Se il sugo è molto fisso potete usare un po' di acqua di cottura, facendo attenzione di non usarne troppa perché è salata.


Impiattare e terminare il piatto con i pistacchi.



BUON APPETITO!