Ricerca personalizzata

venerdì 24 giugno 2016

Cestini di pasta brisèe al basilico

Estate...finalmente! So che il caldo mi ammazza, la sabbia si infila dappertutto, i bambini non sono a scuola, ma io non ci posso far niente: amo l'estate, le vacanze, il dolce far niente, le cicale, l'abbronzatura, i picnic e gli aperò-dinatoire o aperi-cena!
E proprio per una serata tra amici, ho preparato questi cestini di pasta brisèe al basilico


Avevo già provato a mettere del basilico nella pasta brisèe in questa ricetta, ma non era abbastanza "basilicosa", in questo modo invece trovo che l'aroma del basilico si senta di più.
Presentazione a fiorellino riuscita a metà, troppo profondi gli stampini.



INGREDIENTI
Farina 100g
Burro 50g
Basilico un mazzolino per la brisèe e qualche foglia per la farcitura
Olio 1 cucchiai
Acqua 2 cucchiai
Sale un pizzico
Formaggio tipo philadelphia e pomodorini per farcire



PROCEDIMENTO
Triturare le foglie di basilico con un pizzico di sale, l'olio e l'acqua.


Io l'ho fatto con il mixer a immersione, facendo attenzione a non farlo andare troppo forte per non scaldare le foglie che altrimenti perdono l'aroma.
Se siete bravi e pazienti il top sarebbe di farlo a mano...io non sono né brava, né paziente!! :D


Lavorare il burro e la farina con le dita in modo da ottenere delle briciole.
Aggiungere il composto al basilico, formare una palla da ricoprire con la pellicola e lasciare in frigo a riposare almeno mezz'ora.


Formare dei piccoli cestini con una tagliabiscotti a forma di fiore e metterli in stampi da mini muffin.
Infornare a 180° per 15 minuti circa (dipende sempre da quanto cuoce il vostro forno).


Nel frattempo preparare la farcia mescolando il formaggio con il basilico spezzettato.


Tagliare i pomodorini in due e mettere il formaggio in nua sac a poche.
Io ho usato mezza vaschetta di formaggio, ma me n'è rimasto almeno metà, se non di più.


Quando i cestini saranno freddi riempirli con la crema di formaggio aggiungendo metà pomodorino sopra.


Dovrebbero sembrare dei mini fiorellini ;P


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!