Ricerca personalizzata

domenica 13 marzo 2011

Biscottini pasquali all'arancia

Cavoli, io come al solito non sono molto presente, ma vedo da vostri commenti che vi è piaciuta molto la torta che  ho postato l'ultima volta, ne sono molto contenta!
Queste ultime due settimane sono state molto piene: sono di nuovo momentaneamente single, visto che mio marito è partito un'altra volta, mentre io sono rimasta qua e ho iniziato la stage previsto dal corso di biogastronomia che sto frequentando e quindi sono a lavorare in un ristorante. È dura anche perchè la panza cresce e schiena&gambe non sono felici delle ore che passo in piedi, ma mi piace, non mi stufa stare in cucina, anche se non so se lo farei per tutta la vita.
E visto che cucinare non mi stanca mai, anzi mi rilassa, per una domenica uggiosa come quella di oggi, mi sono messa di buona lena e ho fatto questi biscottini pasquali all'arancia.


Lo so, mi sono presa in anticipo, ma dovevo assolutamente provare questi bellissimi stampini che mi ha mandato la Decora, un'azienda che non ha bisogno di presentazioni tra noi foodblogger appassionate di decorazione dolci e che mi ha omaggiato anche di due pacchi di glassa fondente colorata che spero di usare presto per qualche bella torta.



Per quanto riguarda l'impasto ho usato un'altro tipo di pasta frolla, che mi hanno insegnato al corso base di pasticceria e panetteria a cui ho partecipato la scorsa estate (le altre due che ho già postato le trovate qui e qui), mentre le decorazioni sono fatte con una glassa reale un po' più liquida, il tutto aromatizzato all'arancia, che di questi tempi è un must per me...si vede che il/la bimbuz ne sarà goloso/a!
Quindi insomma che ne dite di questi semplici biscottini, ma con bene due preparazioni base? Vi ho fregato ammettetelo! ;))



INGREDIENTI
Burro 140g
Farina 250g
Amido 50g
Tuorli 50g
Zucchero 70g
Arancia (buccia) 1
Sale 1 pizzico
Lievito punta di 1 cucchiaino
Albumi 2
Zucchero a velo 250g
Succo di arancia 1 cucchiaino
Coloranti e decorazioni varie a piacere



PROCEDIMENTO
Preparare la frolla nel sistema solito: mettere farina, lievito e amido a fontana, amalgamare prima zucchero, buccia d'arancia, sale e burro, aggiungere poi le uova e infine la parte farinosa.

Quando otterrete un bel panetto (dovrete lavorare per un po' il tutto) metterlo a riposare in frigorifero coperto con la pellicola.

Dopo aver lasciato la pasta in frigo per almeno mezz'ora prepararvi con i tagliapasta che più preferite, stendete la pasta lasciandola alta mezzo centimetro e fate i vostri biscottini, che poi metterete in forno a 150º per una ventina di minuti (controllate comunque  la doratura durante la cottura).


Mentre i biscotti sono in forno preparate la glassa: montata leggermente gli albumi (non a neve, devono essere morbidi), aggiungete un po' alla volta lo zucchero a velo continuando a mescolare e infine il succo d'arancia. Io sono andata parca, ma credo che se ne possa aggiungere ancora, anche perchè non è abbia dato chissà che aroma.

Quando i biscotti sono pronti, tirarli fuori dal forno e lasciare raffreddare un cinque minuti, nel frattempo preparare le varie vaschette di galssa colorata, a seconda di come avete intenzione di decorare.


Andate poi di fantastia e decorate i vostri biscotti. Io non sono una grande decoratrice, ma con gli stampini Decora basta davvero molto poco per rendere il biscotto festoso :)


BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. ma sono bellissimi!!!! Cavolo, già ricette di Pasqua??!! Come passa il tempo ;)

    RispondiElimina
  2. Ma sono una goduriaaaa ! sia per gli occhi che per il pancino dei miei nipotini.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. ...ma quanto sei brava a decorare!!!
    Io sono penosa, davvero!

    RispondiElimina
  4. Sono dei biscotti carinissimi!! Complimenti per le deliziose decorazioni, io sono molto piu' pasticciona!!;-))

    RispondiElimina
  5. Ciao Eleonora, mi ero persa la lieta notizia dell'arrivo della cicogna ;) e pensando che avessi letto del COntest in giro non sono passata e ricordarti di partecipare!
    Perdonami, mancano ancora due giorni alla scadenza ma si possono inviare anche ricette già postate, hai niente per me?
    Ti aspetto =)
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Oh mi spiace che tuo marito sia via! Interessante questo corso di biogastronomia! Complimenti anche per questi biscottini deliziosi!

    RispondiElimina
  7. Si fa presto a dire biscotti..I tuoi sono ognuno un piccolo capolavoro!
    Chapeau

    RispondiElimina
  8. Complimenti! Sono bellissimi! Sei veramente brava. Non sapevo della lieta notizia, auguri di vero cuore!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!