Ricerca personalizzata

venerdì 16 giugno 2017

Muffin mozzarella, prosciutto cotto, basilico e pomodorini

Giugno: periodo di picnic in spiaggia e incontri con gli amici dell'ultimo minuto, per non ritrovarmi sempre e solo a mangiare pasta fredda, che devo dire ai miei bimbi non piace moltissimo, mi sbizzarisco con qualche altra ricetta, come questi muffin mozzarella, prosciutto cotto, basilico e pomodorini.


Anche mangiati freddi questi muffin rimangono piuttosto morbidi e il pomodorino lasciato intero rilascia poi in bocca tutto il succo, cosa che ho adorato tantissimo, oltre al fatto che sono proprio carini da vedere.
Aumentate pure il basilico, la mia piantina era un po' scarna e così ne ha un po' risentito il gusto. Potete anche omettere il prosciutto cotto per rendere questi muffin vegetariani, il gusto in questo caso non ne risentirà.



INGREDIENTI
Farina 200g
Bustina di lievito 1
Basilico un bel mazzolino
Sale e pepe q.b.
Uova 3
Latte 100ml
Olio EVO 100ml
Mozzarella da pizza 150g
Prosciutto cotto 75g
Pomodorini 1 per ogni muffin



PROCEDIMENTO
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un'altra ciotola.


Tagliare la mozzarella a cubettini.


Aggiungere gli ingredienti umidi a quelli secchi in questo ordine (pare che questo sia il solo modo per fare dei muffin come si deve!) e mescolare senza amalgamare troppo gli ingredienti.


Aggiungere la mozzarella e il prosciutto cotto, mescolare il tempo necessario per incorporare questi ingredienti e poi mettere un paio di cucchiai del composto per ogni pirottino. Terminare infilando un pomodorino nel centro.


Infornare in forno caldo a 180° per una ventina di minuti circa.


I muffin saranno pronti quando inizieranno a scurirsi.


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!