Ricerca personalizzata

sabato 21 novembre 2009

Torta al cioccolato senza lievito

Pronte le valigie, ultimo salutino all'amore mio e domani si parte: lui in giro per i mari, io torno nel mio bel Friuli...per un mese o per due ancora non lo so, si prospettano un dicembre e un gennaio abbastanza nebulosi.
Voglio salutare anche tutte voi, anche se continuerò comunque ad aggiornare il blog, so che lo farò molto molto meno, quindi che ne dite di passare di qua e bervi un caffè con una fetta di torta al cioccolato senza lievito?



Una torta davvero buona, secondo me perfetta un pochino calda, con una crosticina esterna e morbida all'esterno...insomma veramente potreste dire di no??

E infine, prima della ricetta, volevo ringraziare tutte le belle ricettine che state mandando per la mia raccolta, ne aspetto ancora, mi raccomando, manca ancora un mesetto e sono sicura che abbiate tante belle ideuzze da propormi!
Bacioni a tutti!



INGREDIENTI (io ho aumentato un po' perchè avevo uno stampo rettangolare grandino, ma queste sono gli ingredienti da cui parto sempre)
Cioccolato 150g
Burro 130g
Uova 3
Farina 50g
Zucchero 100g



PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria.


Nel frattempo montare il rosso dell'uovo con lo zucchero, mentre il bianco in un'altra ciotola a neve ferma.



Aggiungerci poi la farina, la cioccolata e il burro ben sciolti.

Aggiungere poi l'albume montato a neve ferma e mescolare dal basso verso l’alto senza far smontare l’uovo.
Infine versare nello stampo prescelto e infornare a 170º/180º gradi.

Appena vedete che si è formata una bella crosticina sulla superficie sfornare.
Se avete uno stampo rettangolare potete tagliare a quadrattoni la torta, fanno davvero un bell'effetto!


Decorare con un po' di zucchero a velo (io ho usato quello azzurro al cocco dei Fratelli Rebecchi) e servire preferibilmente calda o tiepida.
BUON APPETITO!

24 commenti:

  1. Allora buon viaggio ad entrambi! E non lasciarci troppo sole!
    Faccio una torta molto simile... quando mi devo consolare ... e consola moltissimo!
    baci

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!!
    e che bell'effetto colorato ;)

    RispondiElimina
  3. anche io preparo spesso una torta del genere e la trovo davvero ottima e super cioccolattosa! Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Grazie del caffè e della fetta di torta (buonissima!;-9) e a voi....in bocca al lupo!
    A presto!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Eh si, dopo un intro così tragico..una torta cioccolatosa è quello che ci vuole!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. ma tu hai sempre il fornello lindo! Ma come fai?!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di torta, l'idea del senza lievito mi piace. Ne prendo un pezzo e scappo. un bacio.

    RispondiElimina
  8. Mi chiedevo proprio cosa fosse quel blu sopra XD eheh!
    Ebbrava Ele, ci "lasci" così? fatti sentire ogni tanto, mi raccomando,e goditi questi 2 mesetti, che noi qui ti aspettiamo!!
    La torta e il caffè sono stati graditissimi, davvero! SMUACK!
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  9. io quando ho voglia di torta al cioccolato uso la ricetta della sacher! adesso me ne andrrebbe proprio una fetta....oppure una bella torta margherita con una tazzona di cioccolata fumante...!

    RispondiElimina
  10. bel blog complimenti!! credo che la proverò la torta, visto il successo che ha avuto!

    RispondiElimina
  11. l'ho infornata propio adesso! GNAM! speriamo sia venuta buoona!

    RispondiElimina
  12. ma il tempo di cottura è mezzora? o non c'è? comunque io l'ho messo a mezzora ma per sicurezza controllerò la ricetta! ho infornato la torta propio un momento fa! spero venga buona perchè è solo la mia 5 torta! e poi ho solo 13 anni! comunque speriamo in bene! GRAZIE PER LA RICETTA!

    RispondiElimina
  13. ho infornato la torta un momento fa! speriamo sia venuta buona visto che ho solo 13 anni ed è la mia 5° torta ma non si sa mai magari è buona! GRAZIE PER LA RICETTA AVEVO VOGLIA DI TORTAA! CIAOOOOOO!

    RispondiElimina
  14. ho infornato la torta propio un momento fa! speriamo sia venuta buonaa! GRAZIE DELLA RICETTA AVEVO VOGLIA DI TORTAA AL CIOCCOLATO! CIAOOOOO!

    RispondiElimina
  15. @Anonimo: mi dirai com'è venuta? ;)

    RispondiElimina
  16. buonissima la torta!!!!!!!!!!!!!! adoro il cioccolato x consolarmi!!!!!! :) XD

    RispondiElimina
  17. grazzie per la ricetta molto utile

    RispondiElimina
  18. *______* il profumino invita!

    RispondiElimina
  19. io l'ho fatta un po diversa, invece del cioccolato , ho settacciato 2 bustine di ciobar classico, e ho aggiunto un tazzino di latte... a 170 gradi mezz'ora nel forno.. speriamo che sia buona

    RispondiElimina
  20. se metto la nutella al posto del cioccolato a pezzi cambia qualcosa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, forse verrà un po' più dolce e un po' meno compatta, magari regolati con la farina e fammi sapere come ti è venuta!

      Elimina
  21. Adorabile questa torta la faccio spesso al mio bambino ed ora che aspetto il secondo figlio PER ME è irresistibile <3

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!