Ricerca personalizzata

martedì 24 aprile 2018

Brioche veloce senza impasto

Questo mese devo dire che è stata dura scegliere la ricetta da postare; non sto creando piatti particolari, non ho molte ricette in archivio e ho pure poco tempo per stare sul computer, quindi sono arrivata fino alla fine senza grandi idee. Poi però ho scaricato le foto della macchina fotografica e ho trovato quello che faceva per me: la brioche veloce senza impasto.


Questa brioche senza impasto è conosciutissima, viene fatta con l'uso di una forchetta e la si può, anzi si deve fare molto in anticipo perché ha una lenta lievitazione in frigorifero; ho voluto comunque inserirla, anche se conosciuta, in questo che ormai è diventato a tutti gli effetti il mio personalissimo diario di ricette, senza nessun'altra velleità se non ricordare le ricette del momento.
Ho scelto questa ricetta da postare perché mi ricorda uno dei momenti più belli della settimana: le colazioni, magari quelle lente, quelle che iniziano alle 9 e chissà a che ora finiscono, quelle che in fondo sono dei brunch e ti fanno saltare il pranzo, quelle che ti permettono di assaporare marmellate comprate in vacanza (come la marmellata di cassis - ribes nero - della foto), regalate o fatte in casa.
Una coccola, ma veloce!



INGREDIENTI
Farina manitoba 250g
Burro 100g
Uova 2
Latte 75g + latte per spennellare
Zucchero 60g
Sale un pizzico
Lievito di birra secco 1 bustina



PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
Mescolare nel frattempo la farina con zucchero, sale e le uova. Aggiungere il burro raffreddato e mescolare velocemente.


Sciogliere il lievito nel latte tiepido e poi aggiungerlo al resto degli ingredienti.


Lasciare coperto con uno straccio umido per un paio d'ore e poi metterlo in frigo ricoperto dalla pellicola per un minimo di 24 ore fino ad un massimo di 5 giorni.


Quando si decide di cuocerla, lasciare a temperatura ambiente per un paio d'ore, poi formare delle palline e spennellare con del latte.


Cuocere in forno caldo a 180° fino a che la brioche prenderà un bel colorito (una mezz'oretta abbondante).


Servire calda da mangiare senza nulla o spalmata di qualche golosità a scelta.


BUON APPETITO!

1 commento:

  1. Ciao, buona e semplice, ideale per colazione, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!