Ricerca personalizzata

mercoledì 19 marzo 2014

Curry di merluzzo al latte di cocco con riso basmati speziato

Eccomi di nuovo alla mia routine: archiviato il nostro viaggio alle Seychelles e la settimana dai miei, ho ripreso in mano la nostra vita qui a Tolone con un'energia in più e con la voglia ancora più forte di chiudere per sempre questi lunghi mesi di lontananza. Questa settimana insieme ad Elia in un posto paradisiaco ci ha fatto bene, ci ha permesso di respirare un poco aria di famiglia e di rilassarci godendo di sole, caldo e mare, anche se lasciarlo è stato difficilissimo. Ora manca davvero poco al suo ritorno, ho mille cose da fare che mi tengono impegnata, ma se mi fermo a pensarci mi pare un tempo infinito.
Per il momento focalizziamoci sul diacadadia (giorno dopo giorno) e in particolare sulla ricetta che vi propongo oggi, le foto fanno davvero pietà, ma è venuta così buona che non posso proprio fare a meno di postarvela: curry di merluzzo al latte di cocco con riso basmati speziato.


La cosa divertente è che ho preparato questo piatto poco prima di partire, senza sapere che per una settimana non avrei fatto altro che mangiare riso e curry (sia di carne, che di pesce), essendo questo uno dei piatti della cucina locale seychellese!!
Inoltre grazie a questo piatto e alle ricerche su internet di come cucinare il cabillaud, ho scoperto niente popò di meno che il cabillaud è il merluzzo!! Alla buon'ora!!



INGREDIENTI
Merluzzo (o altro pesce simile) 500g
Limone (succo) 1
Aglio 2 spicchi
Latte di cocco 200ml
Olio q.b.
Curry e curcuma (se piace anche peperoncino e zenzero) q.b.
Riso basmati 250g
Acqua bollente salata q.b.
Spezie a piacere (io ho usato anice stellato, finocchio, chiodi di garofano, alloro e semi di cardamomo)



PROCEDIMENTO
Tagliare il pesce a pezzettoni e metterlo a marinare una mezz'oretta con il succo del limone e la curcuma.


Mettere poi a bollire l'acqua per il basmati  con le spezie e in una padella capiente scaldare l'olio (abbastanza da coprire la superficie della padella). Quando l'olio sarà caldo aggiungere gli spicchi d'aglio, qualche cucchiaio di curry e di curcuma, se piace anche il peperoncino e lo zenzero (io non li ho messi perché mangiavano anche i miei nanetti).


Lasciare soffriggere qualche minuto e poi aggiungere il latte di cocco.


Dopo aver mescolato aggiungeteci il pesce e nell'acqua, se sta bollendo, mettere il riso basmati.


Lasciar cuocere il pesce senza girarlo troppe volte, altrimenti rischierete di romperlo. La cottura non sarà molto lunga, ma dipende sia dal tipo di pesce che dalla grandezza dei pezzettoni.


Scolare il basmati a fine cottura e preparare il piatto con un po' di riso e un po' di pesce, c'è chi ama mescolare tutto insieme, chi mangiare un po' di uno e un po' dell'altro. Io sono della seconda scuola di pensiero, voi?


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Si può preparare con anticipo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho provato, ma lasciando un po' indietro la cottura del merluzzo e facendo il riso all'ultimo, perché no?

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!