Ricerca personalizzata

mercoledì 20 maggio 2009

Sugo con broccoli, gamberetti e pinoli.

Lo so, lo so! Sono praticamente scomparsa, ma vi giuro che non sto nemmeno un secondo a casa e quindi, di conseguenza, non sto cucinando nulla da potervi postare. La colpa è del bel tempo che finalmente ha deciso di degnarci della sua presenza, il che significa spiaggia, e delle feste che impazzano in tutta Andalucia, il che significa folleggiamenti a tutte le ore; avevo promesso delle foto nell'altro blog, ma sto aspettando di racimolarne diverse per potervi dare un reportage coi controfiocchi.

Comunque mi sono finalmente decisa a postarvi qualcosa per ricordarvi che sono ancora viva, anche se non sono stata molto originale, in quanto è stato uno dei pochi pasti che ho fatto a casa e ho usato quel poco che avevo in casa: pasta con broccoli, gamberetti e pinoli.


I pinoli potete anche non metterli, io metto sempre qualche frutta secca perché adoro sentire il croccantino, ma il sapore che lasciano in fondo è davvero lieve. È comunque un piatto veloce per chi ama i sapori genuini, io adoro questo tipo di sugo!



INGREDIENTI
Broccoli una quindicina di cimette
Gamberetti una ventina
Pinoli circa 20 g
Formaggio forte tipo pecorino da grattuggiare alla fine
Aglio 1 spicchio
Sale, pepe e curry q.b.



PROCEDIMENTO
Mettere a cuocere al vapore i broccoli, mentre scaldate un po' di olio con lo spicchio d'aglio. Se i gamberetti sono congelati, mettete a sbollentarli in acqua bollente.


Quando l'olio è caldo, mettere i pinoli a rosolare stando attenti a non bruciarli troppo.


Quando i broccoli si possono trapassare tranquillamente con una forchetta, metterli insieme ai gamberetti e a un po' di acqua di cottura nella padella e rosolarli.


Togliere l'aglio e condirli con sale, pepe e un cucchiaino di curry. Se vedete che il sugo è troppo secco irrorare con del vino bianco o acqua.


Il mio consiglio è quello di cuocere la pasta nell'acqua che avete usato per i broccoli, in modo che prenda sapore. Quando è appena al dente, scolatela e saltatela insieme al sugo per qualche secondo, in modo da amalgamare per bene.


Una volta impiattato, grattuggiate sopra un formaggio forte, tipo pecorino, in modo da aver un sapore deciso che contrasti con quello delicato dei broccoli e dei gamberetti.


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Si ma a quest'ora è un'attentato allo stomaco!!! Che buoniiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  2. fantastica ricettina...comunque anche io sono un po' latitante, ma solo per i commenti perchè altrimenti continuo a leggere le ricettine ma ho un virus che mi crea dei problemini...ciao e goditi la spiaggia e soprattutto le feste!

    RispondiElimina
  3. ciao Eleonara, grazie per esserti unita a noi,che ricambiamo con molto piacere...ma quante belle ricette che hai...sei bravissima!!!
    Per quanto riguarda la raccolta volevo chiederti se cerchi solo ricette salate oppure anche di dolci? aspetto una tua risposta e per ora ti saluto con un graaaaaandissimo abbraccio.
    broccola Fiorella

    RispondiElimina
  4. buonissimo!!rende tanto anche il bel formato di pasta che hai utilizzato ;)

    RispondiElimina
  5. bella ricetta!! Però non fa per me..non mi piacciono i broccoli, i gamberetti non li mangio e..mi restano solo i pinoli (senza aglio, pepe, curry, ecc.)!! Che disastro che sono!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Eleonora,se passi da me c'è un premio per te più un giochino da fare. A presto, Sabri

    RispondiElimina
  7. anche da noi c'è un premio per te/voi...boh...ancora sono indecisa...quale dei due è giusta?
    un abbraccio da Fiorella :P

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!