Ricerca personalizzata

martedì 7 luglio 2009

Pesto di zucchine

E rieccomi dopo quasi due settimane di assenza! Mi è davvero impossibile cucinare con il caldo che fa da queste parti e il più delle volte vado di insalatone o gelati (decisamente meglio!!) e quindi mi sono ritrovata con un paio di zucchine che davano segni di cedimento. Ho deciso di provare una salsa piuttosto versatile, ossia il pesto di zucchine.




Ho fatto qualche variazione sul tema, utilizzando per esempio le mandorle, e calcando molto la mano sul basilico che mi sta letteralmente invadendo!! La prova assaggio dal cucchiaio è stata ottima e credo che possa essere una salsa davvero molto versatile.

INGREDIENTI
Zucchine 1 grande o 2 piccole
Aglio 1 spicchio
Basilico una trentina di foglie
Pecorino e Parmiggiano Reggiano a piacere, io ho messo circa una 50g totali
Mandorle una manciata
Sale e olio extra vergine d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO
Tagliare a julienne le zucchine e passarle in padella con un filo d'olio salandole leggermente.

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer a parte l'olio.


Tritare grossolanamente o finemente a seconda del gusto, aggiungendo man mano l'olio. Io ho fatto un vasettino tritato molto grossolanamente, mentre il resto l'ho ridotto quasi a crema.


Mettere nei vasetti e riempire con olio (deve esserci almeno mezzo centimentro abbondante di olio sopra il pesto).



Se non lo consumerete in breve tempo, mettete a bollire i vasetti in un po' d'acqua per almeno mezz'oretta, onde evitare botulismo poco gradito!!! ;-P
Ed ecco il pesto pronto per condire pasta, risotti, carne o pesce e tutto con pochi minuti di lavoro, grandioso!
BUON APPETITO!

13 commenti:

  1. Fantastico! ce lo segnamo subito allora!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. .... ottima idea il pesto di zucchine !!! bye-bye

    RispondiElimina
  3. davvero delicato,mi piace moltissimo ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Che bella idea, forse così riesco a far mangiare un po' di verdura anche a Camilla...baci

    RispondiElimina
  5. buono, faccio spesso la crema di zucchine con cui condisco la pasta o ci faccio un buon risotto, la tua versione di pesto mi piace molto e poi si può tenere sempre pronto in dispensa!!!
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  6. non posso distrarmi quindici giorni che ele mi copia le ricette...!!

    RispondiElimina
  7. @amz...è che io&te abbiamo proprio gli stessi gusti, a parte cipolla, porro, carne... ;-PP

    RispondiElimina
  8. ottimo! complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  9. @granatasilvia1985: puoi anche fare a meno di metterlo, il gusto è comunque buono!

    RispondiElimina
  10. @granatasilvia1985: non c'è di che! Fammi sapere come l'hai trovato!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!