Ricerca personalizzata

sabato 19 giugno 2010

Crumble di prugne

Non ci crederete...infatti non ci credo nemmeno io...ma ce l'ho fatta!! Sono riuscita ad accendere il computer fisso prima di imballarlo per traslocare e ho preso le foto delle ricette che avevo salvato lì. Devo ammettere che sono rimasta un po' male perchè non ce n'è moltissime e sono anche piuttosto vecchiotte (quindi prettamente invernali che mi viene caldo al sol pensiero!)...Vabbè, ci accontentiamo e aspettiamo con trepidazione il ritorno della mia macchina fotografica.
Poi posso finalmente postarvi la ricetta della mia cena di anniversario (dopo quasi due mesi, mannaggia!!), che è rimasta anche fin troppo sotto "Prossimamente" qui a lato! Ecco quindi il mio crumble di prugne, fatto per finire tutto quello che c'era in dispensa in previsione del trasloco.



Questo è il mio primo crumble e non ne sono rimasta totalmente soddisfatta, perchè forse troppo dolce. Comunque ho messo il crumble tra le ricette utilissime quando si hanno esigenza di svuota-dispensa!!

Prima di lasciarvi alla ricetta, devo assolutamente ricordarvi il mio Giveaway, indetto al raggiungimento del mio centesimo lettore. Vi invito tutti a partecipare e pubblicizzare l'iniziativa, vedrete che non ve ne pentirete! Un grazie speciale a chi ha già aderito, siete stati velocissimi! :-)



INGREDIENTI
Biscotti di burro circa 80g
Prugne secche tipo Sunsuite circa mezzo vasetto
Burro 50g
Marmellata di prugne un paio di cucchiaini per cocottina (io ho usato quella fatta in casa dalla mia mammina!)



PROCEDIMENTO
Sbriciolare i biscotti, con il mixer o con un mattarello.



Tagliare a pezzettini le prugne e suddividerle in quattro cocottine basse.



Sciogliere il burro a fuoco molto basso, senza farlo imbrunire.



Versare il burro nelle briciole di biscotti e mescolare per bene.



Aggiungere un paio di cucchiaini di marmellata alle susine ad ogni cocottina.



Spolverare con il crumble tutte le cocottine in maniera uniforme.



Mettere in forno a 180° per circa una ventina di minuti, o per lo meno fino a quando la copertura di biscotti non si imbiondisce.



Servire tiepido po anche freddo, è buono in tutti e due i modi :-)


BUON APPETITO!

9 commenti:

  1. Il periodo mi pare un po'...movimentato?!?!? però hai trovato un modo delizioso per coccolarti, questo crumble ha tutta l'aria di essere una dolcissima coccola. Mi sa che sarò rimasta l'unica aliena a non essersi ancora decisa a provarlo una volta! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Per me i crumbles sono sempre qualche cosa che vedo sui blogs degli altri! Questa tua versione rapida e "svuota-frigo" potrebbe essere un buon inizio!
    In bocca al lupo per il trasloco!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  3. Cominciano a picarmi molto questi crumble, bravissima!!

    RispondiElimina
  4. I crumbles danno dipendenza da quanto sono buoni...e soprattutto non hanno stagione ;-)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Buonissima anche la tua versione di crumble....se te ne avanzasse uno, me lo papperei moooolto volentieri...eheheheh!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. buona questa crumble!1 la farò presto!! baci Anna

    RispondiElimina
  7. ciao Elel come va'? Vedo che sei sempre impegnatissima ma che comunque in qualche modo riesci ad essere presente!! Brava e complimenti per questo splendido crumble!!;-)

    RispondiElimina
  8. la ricetta è molto squisita! in bocca al lupo per tutti i tuoi movimenti!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo la tua creazione!
    Mi mancano i tuoi manicaretti
    Ti amo.

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!