Ricerca personalizzata

sabato 23 giugno 2012

Risotto ai piselli mantecato al primosale

Ok, d'estate non do proprio il meglio di me su questo blog: cucino poco perché fa caldo o perché non sto mai a casa, solitamente devo svuotare la dispensa perché c'è un imminente trasloco e infine mi manca davvero la fantastia, visto che andrei avanti a pizza, gelati e cibi freschi e veloci. Ovviamente se sono incinta la cosa si moltiplica, fortuna che quest'anno c'è Serena a mantenermi sulla retta via, quindi mi tocca preparare piatti più o meno sani, come questo risotto ai piselli mantecato al primosale.


Se già normalmente le foto di piatti come questo mi vengono uno schifo, sappiate che stavolta ho pure l'attenuante che non avevo la mia macchina fotografica, che è passata a miglior vita :,-(( e mi devo quindi arrangiare con la compatta di Elia almeno fino a nuovo acquisto.
Comunque, risotto veloce, saporito e leggero, visto che non c'è aggiunta di burro; la nana ha gradito, il marito anche...io sognavo la pizza, ma vabbè!!



INGREDIENTI
Brodo ca.1l
Riso 200g (io avevo un misto di riso, farro e orzo)
Piselli surgelati 100g
Dado vegetale 1
Vino bianco, olio e pepe q.b.
Primosale a piacimento



PROCEDIMENTO
Mettere a rosolare il dado vegetale in un po' di olio, poi aggiungere il riso e tostarlo un minutino, infine sfumare con un goccio di vino bianco.


A questo punto aggiungere i piselli e cuocere il riso aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo.


Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere il primosale tagliato a cubotti. Il primosale si scioglierà pian piano e mantecherà il vostro risotto, donandogli anche un ottimo sapore.


Servire con una grattatina di pepe.


BUON APPETITO!

5 commenti:

  1. Alla pizza preferisco questo risotto, deve essere delizioso.

    RispondiElimina
  2. Il riso coi piselli mi piace moltissimo, con l'aggiunta del primo sale dev'essere bello cremoso e comunque rimane molto light....brava, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. un bel risotto di stagione il primo sale per la mantecatura non è niente male

    RispondiElimina
  4. ahahah, beh, se sognavi la pizza questo forse ti ha un pò delusa ;) Invece a me piace molto, da buona veneta il riso con i piselli lo apprezzo sempre :D Delizioso col primo sale :D Un bacione

    RispondiElimina
  5. Un risottino semplice e leggero adatto anche per quando non si ha tempo (o voglia) di cucinare manicaretti impegnativi!
    Puoi anche dargli un tocco in più con del sale aromatizzato...delizioso!
    A presto!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!