Ricerca personalizzata

mercoledì 3 ottobre 2012

Palline colorate per un nuovo festeggiamento

Come per Serena, anche stavolta voglio festeggiare con voi il nuovo arrivato in famiglia con una ricettina. Sì, avete capito bene: finalmente il 23 settembre, 14 mesi esatti dopo la nascita della sorella, si è unito all'allegra brigata Jacopo, un bel torello di 4450g x 54cm nato in poco più di 3 ore con uno splendido e tanto agognato parto naturale.
La vita a quattro è ancora in fase di sperimentazione, ma mi sto godendo ogni singolo attimo con il "piccolino", con meno paure, meno ansie, meno agitazione e questo è davvero fantastico :)


Come ricetta ore però non aspettatevi granchè, il tempo era poco prima ora praticamente non esiste e quel poco spazio libero lo passo davvero a vegetare, cercando di riprendermi un pochettino. È davvero faticoso allattare e vedere di due cuccioli così piccoli, sebbene il marito sia a casa in ferie.
Comunque avevo in mente questa preparazione da un bel po', solo che tra una cosa e l'altra l'ho sempre tralasciata, alla fine l'ho provata per intrattenere gli amici che sono venuti a trovarmi appena tornata dall'ospedale. È davvero molto semplice e inoltre può aiutarvi a smarltire un po' di biscotti, come è successo per me, che avevo un pacco interminabiñle di Lebkuchen rinati con queste palline colorate.


È una ricetta molto versatile, se usate dei biscotti secchi poi il gusto potete crearvelo come volete aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, come spezie, cocco, ricotta...insomma spazio alla fantasia!
A breve tornerò con qualche ricetta un po' più "impegnata", sono infatti stata scelta per il nuovo contest delle Fattorie Fiandino, speriamo di esserne all'altezza! Di sicuro avrò bisogno di tutto l'aiuto del socio come baby sitter per poter creare qualcosa di decente e non raffazzonato :)



INGREDIENTI
Biscotti 250g
Burro 125g
Cacao amaro 75g (una bustina)
Caffè 1 caffettiera piccola
Spezie a piacere q.b. (io ho usato cannella e zenzero)
Codette colorate per decorare



PROCEDIMENTO
Mettere il burro a sciogliere a fuoco lento e fare il caffè.


Tritare i biscotti in modo che diventino quasi farina.


A questo punto amalgamare tutti gli ingredienti, a parte le codette, e mettere a riposare una mezz'oretta in frigo.


A questo punto fare le palline e rotolarle nelle codette.


Mettere di nuovo in frigorifero affinchè si rassodino per bene; prima di servirla lasciarle qualche minuto a temperatura ambiente.


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Sono contentissima, il cucciolo è stupendo!!!
    Ora cerca di riprenderti...ma vedo che sei già in moto :-) ricettina deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioniiiiiii!!! il cucciolo è bellissimo ed è proprio bello grosso :D
    Riposati e goditi il pupattolo

    RispondiElimina
  3. Non avrei mai immaginato che queste palline leggere e digeribili fossero tra le tue preferite...nono!! :):):) Però effettivamente richiamano la faccina foffola di mio nipote...quindi ci stanno proprio!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!