Ricerca personalizzata

lunedì 1 luglio 2013

Pesto ai fiori di zucca

L'estate pare finalmente arrivata...almeno così sembra guardando dalla finestra. sì perchè io sono bloccata in casa con la nana febbricitante :(( mannaggia!
Ma almeno nei piatti voglio estate, cose fresche e veloci come questo pesto ai fiori di zucca.


Lo so, ormai sono diventata pesto-dipendete, ma si creano dei piatti davvero fantastici con pochi ingredienti e con ancora meno tempo.
Tra l'altro questo pesto è nato perchè il maritozzo ha portato a casa due mazzetti di fiori di zucca, ma non avevo niente per poterli cucinare, inoltre avevamo in programma diverse cose nei giorni successivi e quindi, per evitare di non riuscire a utilizzarli, ho ideato questo pesto che è risultato essere molto delicato e con un bel colore estivo.
Piccolo suggerimento: aggiungeteci qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà e il piatto sarà perfetto, sia come colori che come gusto!



INGREDIENTI
Fiori di zucca 2 mazzetti (circa 20 fiori)
Basilico una ciotola colma
Pinoli 50g
Parmigiano 50g
Olio EVO ca.1 bicchiere



PROCEDIMENTO
Lavare le foglie di basilico e asciugarle con un panno. Tagliare i fiori di zucca.
Mettere tutti gli ingredienti tranne l'olio nel mixer e far partire; aggiungere l'olio a filo fino a quando si otterà un composto omogeneo.



Usare a freddo per condire immediatamente la pasta oppure invasare in un vasetto sterilizzato (bollito in acqua o a 150º nel forno per una decina di minuti) e poi riempire con olio così da averlo a disposizione; se lo tenete in frigo e avrete cura di rabboccare sempre l'olio vi durerà per un un bel po'.


BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. Sai che non ho mai pensato ad un pesto con i fiori di zucca? hai avuto davvero una bella idea, deve essere delizioso

    RispondiElimina
  2. Ma guarda tu che bella idea, grazie Elel, lo preparerò quanto prima.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Siccome lo scorso anno mi sono ritrovata nella tua stessa situazione, ma di fiori ne avevo veramente molti, ho fatto il pesto così come lo hai fatto tu, con la sola aggiunta di un piccolo spicchio di aglio, e una volta messo nei vasetti l'ho congelato.... un modo per avere un po' d'estate anche durante il periodo più freddo!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa e originale idea! Grande soddisfazione per il palato!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!