Ricerca personalizzata

lunedì 24 giugno 2013

Torta morbida di Marina Braito

Per mesi ho cercato una torta, una torta che avevo in mente ben specifica, perché mi era infatti venuto lo sghiribizzo di fare una torta con dentro la marmellata, ma in cottura, come ho fatto qualche volta con i muffin. Non sapevo proprio come cercarla e vi giuro che io con le ricerche google sono un fenomeno.
E poi un giorno, così come niente fosse, mi sono trovata nel mio blogroll questa torta che pare sia famosissima sul web e io devo essere l'unica blogger a non averla mai sentita nominare. L'ho tenuta lì, pronta per una giornata di pioggia (che tanto quest'anno non mancano...) come oggi e quindi ho anche io alla fine ho provato la torta morbida di Marina Braito.


Conosciuta anche come crostata morbida, è facile, velocissima e buonissima! La marmellata in cottura tende a scendere, anche usando il cremor tartaro (avevo letto che se si usava quello al posto del lievito non succedeva, e invece...), però non credo sia una cosa così fondamentale, in fondo basta girare la torta o comunque cospargere bene con lo zucchero a velo.
Tra parentesi stavo di nuovo per perderla perché non avevo salvato il link, sono passati i giorni e la mia memoria stava facendo cilecca; come ho fatto? Ve l'ho detto, no, che sono un falco a fare ricerche su google!? ;))



INGREDIENTI
Farina 00 300g
Zucchero 240g (io 200g di zucchero normale e 40g di zucchero vanigliato homemade)
Uova 4
Burro 250g
Lievito o Cremor tartaro 1 bustina
Sale un pizzico
Bicarbonato (se usate il cremor tartaro) 1/2 cucchiaino
Aroma rhum o limone (io aroma panettone)
Marmellata a piacere 1 vasetto
Zucchero a velo per decorare



PROCEDIMENTO
Mescolare farina, zucchero, lievito, sale e aroma e poi aggiungere le uova leggermente sbattute.


Quando si ha un composto cremoso aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti.


Livellare il composto nello stampo e poi fare degli avvallamenti con il cucchiaio per metterci la marmellata.


Infornare in forno caldo a 180º per 40 minuti; prima di tirare fuori dal forno controllare comunque con uno stecchino.
Una volta raffreddata cospargere la torta con lo zucchero a velo.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. L'ho provata da poco con il lievito ed era venuta meravigliosamente soffice. Anche io avevo sentito che con il cremor tartaro veniva piu' tipo crostata ma non ho ancora provato. Da quello che dici invece non cambia nulla

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!