Ricerca personalizzata

venerdì 4 luglio 2014

Plumcake salato con zucchine, fiori di zucca e parmigiano

Ho sempre voluto avere un piccolo orticello, coltivare la propria verdura, raccoglierla e mangiarla, proprio come quando ero piccola e andavo a raccogliere con mia nonna frutta e verdura nel loro immenso orto-frutteto.
A parte le mie solite e onnipresenti piantine aromatiche, l'anno scorso avevo provato con l'orto in balcone e avevo piantato insalata, rucola e carote; la rucola sopravvive ancora e l'ho piantata nel nostro nuovo giardino, il resto è stato un semi successo, solo una piccolissima carote è sopravvissuta, mentre l'insalata non è più rinata.
Quest'anno casa nuova, con giardino e piccola zona di terra rialzata e quindi fuori portata nani, ottima per piantare! Quindi ho messo zucchine, pomodori, pomodorini e melanzane, tutta contenta! Per ora però vedo solo delle enormi piante di pomodoro con frutti ancora verdi che non accennano ad arrossire, una melanzana sola che però è sopravvissuta pure agli afidi, combattuti con un prodotto bio, ma soprattutto tanti, tantissimi fiori di zucchina. Che adoro, ben inteso, ma dopo un po' non so più che farne, visto sono maschi e non producono zucchine e che non sono nemmeno tanto grandi da poterli fare ripieni!
Vabbè, sono qui in attesa, prima o poi assaggerò il frutto del mio lavoro e sarà una soddisfazione immensa già lo so!
Per ora vi posto una delle mille ricette con fiori di zucca (qui le altre) dell'ultimo periodo, nata anche dalla mia grande passione per i prodotti da forno (oltre che dal dover smaltire i fiori ^__^) e sulla falsa riga di questo: plumcake salato con zucchine, fiori di zucca e parmigiano.


Pensavo di aver esagerato con la quantità di zucchine e parmigiano, invece è venuta una roba buonerrima che non vi dico e ottima in accompagnamento a una bella insalata di pomodori. Io l'ho usato al posto del pane per fare la scarpetta, divino!



INGREDIENTI
Uova 3
Latte 100ml
Olio EVO 100ml
Farina 300g
Lievito (quello da dolci) 1 bustina
Parmigiano 100g
Fiori di zucca 10
Zucchine medio-grandi 2



PROCEDIMENTO
Mondare i fiori di zucca dopo averli lavati e asciugati con cura con un panno pulito.


Tagliare a julienne le zucchine e il parmigiano.


Montare le uova con un pizzico di sale e di pepe.


Aggiungere la farina, il lievito e poi a filo l'olio con il latte.


Infine aggiungere gli altri ingredienti.


Mettere nello stampo da plumcake e infornare in forno caldo a 180º.


Cuocerà in circa una mezz'ora abbondante, anche se dipende molto dal forno, fate la prova stecchino!


Servire tiepido o anche freddo (ottimo epr un picnic) con insalata di pomodori.


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. Basta guardare questi bei colori estivi per farti venire il languorino allo stomaco!!!
    Proprio una bella ricetta!

    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ah, chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane! Io che tanto adoro i fiori di zucca devo acquistarli, non prima di essermi venduta un rene, e tu che ne hai in quantità ti lamenti!!!
    Però, di fatto, ne tiri fuori bellissime cose, questo cake ha dei colori intrigantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!! In realtà li adoro anche io, ma mi piacerebbe anche poter assaggiare le mie zucchine, non solo i fiori!!!

      Elimina
  3. Ciao,
    cercavo proprio una ricetta con questi ingredienti,ho seguito alla lettera ogni passaggio ma ahimè il risultato non è quello sperato,dalla vostra foto si vede bene che la cottura è perfetta...ma allora dove ho sbagliato?.....(T_T).......
    L'aspetto e il profumo sono deliziosi e invitanti....ma l'impasto è rimasto gommoso....(T_T)......
    (Ho usato il lievito pizzaiolo io),penso sia giusto,anche se non è specificato.
    Forse avrei dovuto asciugare di più le zucchine?
    Sicuramente proverò a rifarlo.
    Mi piacerebbe ricevere una risposta ^^
    Ciao
    Gi

    RispondiElimina
  4. Ho sbagliato a non specificare e quindi rimedierò subito, comunque io ho usato il lievito normale, quello che si usa anche per le torte quindi forse questo può essere il motivo?
    Io non ho asciugato le zucchine, ma messe crude nell'impasto, quindi non penso sia quello.

    RispondiElimina
  5. Salve! Oh ma grazie mille per aver risposto! Allora proverò a rifarlo con il lievito per dolci,speriamo bene! Sarà stato questo l'errore !
    Anche io le ho messe crude le zucchine ^^,ma le ho grattugiate e mi sembravano un po' umidicce quindi ho pensato potesse essere la causa ^^.
    (l'unica cosa che non ho aggiunto sono i fiori di zucca)
    (io ho usato il lievito istantaneo per pizze e torte salate)

    Ancora GRAZIE e complimenti per il blog
    Ciao
    Gi.

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per leggere e provare le mie ricette :)

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!