Ricerca personalizzata

giovedì 8 gennaio 2015

Aligot et merguez

Ad una festa paesana molto conosciuta (fête de la chataigne a Collobrieres) mi sono imbattuta in una piatto che non avevo mai sentito, eppure sembrava molto conosciuto da tutti.
Potevo non provarlo, visto che poi aveva un 'aria e un profumo sublime?? Ci è piaciuto tantissimo e ho voluto riproporlo anche in casa: aligot et merguez.


Che a vederlo così non sembrano altro che salsiccette e purè, e forse lo sono anche, ma delle salsicette piuttosto saporite e un purè decisamente più ricco. Per chi non fosse già andato alla ricerca di questi due nomi su internet posso dirvi che le merguez sono delle salsicce piccanti/speziate a base di carne mista bovino e ovino, molto tipiche nella cucina magrebine, ma che si ritrovano moltissimo nella Francia e nella Spagna del sud; mentre l'aligot è un purè a cui viene aggiunta una toma di un formaggio particolare fatto nel Massif Central e della panna acida, lavorati fino a che non si ottiene la giusta testura.
Si dai, rimaniamo pure sul leggero, tanto abbiamo solo appena passato le feste di Natale, che sarà mai!! :D A mia discolpa questo era il post che avrei dovuto postarvi per fine anno ;)



INGREDIENTI
Tome fraiche de Aubrac 400g
Patate 1kg
Creme fraiche 200g
Merguez 2/3 a persona



PROCEDIMENTO
Pelate le patate e tagliatele in grandi pezzi. Cuocetele in acqua bollente per una ventina di minuti.
La ricetta originale prevede anche l'aglio, ma noi ne abbiamo fatto volentieri a meno ;)


Una volta cotte schiacciate le patate e aggiungete la creme fraiche.


Tagliate la toma in fini lamelle e iniziate a scaldare la padella per le merguez.


A fuoco dolce aggiungete la toma nel purè e mescolate velocemente per un quarto d'ora circa, ossia fino a che la toma si è completamente sciolta e il composto fila.
Nel frattempo cuocete le merguez rigirandole di tanto in tanto.


Servite le merguez insieme all'aligot.



BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. davvero molto interessante, spesso ci capita di trovare ottimi piatti all'estero, complimenti per averceli proposti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Oddio, non sarà leggero, ma che buono... mi hai dato una splendida idea per arricchire il puré, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta originale prevede che questo purè fili come la mozzarella, ma io non sono riuscita nell'intento, se ci riesci fammelo sapere ;)

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!