Ricerca personalizzata

mercoledì 9 aprile 2014

Torta di bentornato

E alla fine questi quattro lunghi mesi invernali senza il papà sono finiti. Se ci penso adesso mi sembra siano volati, ma vivendoli sembravano davvero eterni.
I bimbi sono ovviamente stati felicissimi di rivedere il loro papà, dopo essere andati a prenderlo siamo andati a pranzo fuori e come sorpresa a casa ci aspettava una torta di bentornato.


Il risultato finale di questa torta mi ha decisamente soddisfatto: inizio a fare sempre meno sbavature (anche se ci sono!) e a sentirmi sempre più a mio agio lavorando la pdz.
Due piccoli appunti: il pan di spagna doveva essere al cacao, ma sfulminata come sono me lo sono dimenticata e, anzi, ci ho pensato ben due giorni dopo averlo fatto! Poi la torta doveva essere rossa, ma il colorante non ha fatto il suo dovere e quindi ecco il perchè del colore rosa.



INGREDIENTI
Per il latte condensato homemade
Latte 250ml
Zucchero a velo 190g
Burro 25g
Aroma

Per la torta
Pan di spagna da 6 uova, 150g di farina 2 150g di zucchero
Latte 250ml
Nesquik 3 cucchiai abbondanti
Mascarpone 250g
Latte condensato 1/2 quantità
Latte di cocco 200ml
Farina di cocco q.b.
Panna 200ml
Penna argentata e pdz per le decorazioni



PROCEDIMENTO
Per il latte condensato homemade ho portato ad ebollizione gli ingredienti e cotto, tenendo ben mescolato per 15 minuti; ho seguito la ricetta di Mysia, usando un po' di aroma panettone, non avendo la vanillina.
Unico appunto: si è addensato troppo cuocendolo 15 minuti, quindi fate attenzione.


Due giorni prima (in modo tale che si seccasse e fosse più facile da tagliare) ho preparato il pan di spagna come sempre, ossia montando per prima le uova con zucchero fino ad ottenere un composto che scrive.


Ho aggiunto poi la farina a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Ho infine messo in forno caldo a 200º fino a completa cottura (controllare con lo stuzzicadente).


Per quanto riguarda la crema al cocco ho semplicemente mescolato il latte di cocco con il latte condensato, aggiunto il mascarpone e poi la farina di cocco a cucchiaiate (5/6ca.) fino ad ottenere un composto sodo.



A questo punto ho tagliato in tre il pan di spagna, bagnato con latte e nesquik gli strati e riempito con la crema al cocco.


Ecco il risultato, tenuto poi in frigo per una giornata.


La mattina successiva ho quindi iniziato la decorazione, innanzitutto montando la panna e coprendo interamente la torta.


Ho poi steso la pdz precedentemente colorata, aiutandomi con lo zucchero a velo e ho coperto la torta.


Per le decorazioni non avevo niente di particolare in mente, se non la scritta. Ho fatto una striscia in bianco per contornare la torta e nascondere le inevitabili imperfezioni sul lato.


Il fiocco poi è nato per nascondere la punta del cuore, sempre un po' ostica. Ho utilizzato uno stampo per ritagliarlo, ne ho fatto prima uno bianco poi ne ho sovrapposto uno rosa.


Infine i cuori: diverse grandezze, due colori sovrapposti ed ecco il risultato.


Infine ecco la foto dell'interno, se mi fossi ricordata di fare il pan di spagna al cacao sono sicura che la torta avrebbe avuto un gusto e un impatto visivo decisamente migliori, ma anche così vi assicuro che ha fatto la sua figura!


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Mooolto bella! E che precisione, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, effettivamente questa volta sono stata proprio contenta del risultato!

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!