Normalmente non amo inserire nel blog ricette stracollaudate che ormai girano nel web da anni, vorrei poter postare piatti il più originali possibile, ma alcune volte faccio uno strappo alla regola quando si tratta di ricette che meritino davvero di essere divulgate, proprio come per questi dolcetti morbidi personalizzabili.
Il loro nome sarebbe dolcetti morbidi 4 4 2 2 1 1 come ribattezzati nel lontano 2009 dalla divulgatrice in questo forum, una ricetta che tutti i food blogger, che da anni girano nel web, hanno visto almeno una volta. Una ricetta facilissima, velocissima, che ti permette di fare una bella quantità di dolcetti da personalizzare ogni volta in modo diverso e ottima anche al gusto, insomma le ha tutte!
Io li ho chiamati diversamente perché non usando le bustine di zucchero vanigliato, ma l'estratto di vaniglia, ho un due in meno nel conto degli ingredienti :D oltre al fatto che, come nel caso delle foto, di solito parto da un uovo solo ;)
Siccome non ho i cups, mi sono servita di un bricco (rotto adesso...grazie al mio terremoto numero due!) con le tacche anche per le cups, ma se andate sul post originale avrete tutte le conversioni, in ml, in g e mille altri consigli da chi l'ha provata.
Ecco i miei dolcetti con 1 uovo.
INGREDIENTI
Uova 1
Latte 1 cucchiaio
Farina 1/2 tazza o 125ml
Olio 1/4 di tazza o 62,5ml
Zucchero 1/4 di tazza
Lievito 1/4 di bustina
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Per decorare: in questo caso scagliette di cioccolato nero e bianco
PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'estratto di vaniglia e l'olio a filo.
Continuare a montare aggiungendo prima il latte poi la farina e il lievito
La farina va aggiunta un cucchiaio alla volta
Distribuire nei mini pirottini (ma è stata provata anche nei pirottini da muffin o come torta) riempiendoli a metà e decorare con le scagliette o con quello che avete scelto.
Molto buoni anche con la marmellata, ma non ne abusate perché essendo molto morbidi la marmellata tende a sprofondare parecchio.
Infornare in forno caldo a 180° per una decina di minuti, fino a quando saranno gonfi e dorati.
BUON APPETITO!
Riproporre dolci anche collaudati è utile a far ricordare le ricette migliori anche le più semplici più a lungo..
RispondiEliminaOttima questa che ho letto con attenzione e che conto di preparare per i miei nipotini..
Grazie !!!
Sì lo credo anche io!
EliminaMi sa che mi hai dato una buona idea, li rifarò anche io con i miei bimbi!