E anche Natale è passato e siamo entrati nel nuovo anno. Come si noterà dalle fotografie Babbo Natale è passato anche per me, la mano è la stessa, ma la macchina è decisamente diversa...
E quindi con macchina fotografica nuova tra le mani, ho avuto un'idea genialissima: invitare una coppia di amici francesi e fare un dolce tipico francese di questo periodo, la galette des rois!
In realtà all'inizio pensavo di comprarla, tanto qui te la tirano dietro in ogni boulangerie, ma poi ho visto che avevo della farina di mandorle che stava per scadere e quindi mi sono buttata, con buona pace della mia ansia da prestazione! Alla fine però sono stata molto orgogliosa di me perché, pur seguendo la ricetta di un'amica, ho fatto alcune piccole varianti che l'hanno resa davvero perfetta, modestamente!
Per chi non lo sapesse, è tradizione mettere nella galette un santone (ossia una piccola statuina in ceramica che una volta raffigurava la Natività ora...un po' di tutto, persino i personaggi Disney!!) e una fava secca. Il più piccolo della tavolata si mette sotto al tavolo e decide a chi dare la fetta che viene tagliata, in questo modo tutto è più obiettivo, in quanto non può vedere dove sono la fava e il santone. Chi riceverà la fava dovrà la volta successiva pagare la galette (si va avanti fino a Carnevale), mentre chi riceve il santone viene incoronato Re! E' una bella tradizione che ti fa passare piacevoli pomeriggi tra amici e mi dispiacerà perderla una volta rientrata in Italia.
INGREDIENTI
Pasta sfoglia rotonda 2 (se la fate in casa almeno 500g)
Farina di mandorle 200g
Burro 200g
Zucchero 150g
Uova 2 (+1 per spennellare)
Estratto di vaniglia 2 cucchiai
Fava secca 1
Statuina 1
PROCEDIMENTO
Battere il burro morbido con lo zucchero.
Aggiungere le uova e l'estratto di vaniglia prima, la farina di mandorle successivamente e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aprire una delle due sfoglie e spennellare con un po' di acqua i bordi (aiuterà a chiudere la galette).
Spalmare la crema frangipane lasciando almeno un paio di centimetri sui bordi e piazzare la fava e il santone (non nel centro, ma verso i lati per facilitare il taglio).
Appoggiare la seconda sfoglia e premere per bene i lati in modo che in cottura la crema non fuoriesca.
Se volete decorate un po' i bordi con un coltello e poi spalmate con l'uovo sbattuto la superficie.
Sempre con il coltello potete fare delle decorazioni, ma non fate come me che per paura di tagliarla non ho schiacciato niente, altrimenti la vostra decorazione non si vedrà!
Spunzecchiate poi la vostra galette con il coltello (non al centro, ma più verso i lati, altrimenti si apre) e infornate a 180° per una quarantina di minuti, ossia fino a che la superficie si dora.
Servite tiepida...il marito ha beccato la fava, mannaggia!!!
BUON APPETITO!
E' da tanto che voglio provare a farla! Ora seguirò la tua ricetta. Sono ormai in ritardo, ma mi prendo in anticipo per il prossimo anno! ;)
RispondiEliminaOh no!! Qui la mangiano per tutto il mese di gennaio...anzi mi sa che vanno avanti fino al Carnevale!
EliminaPensa che volevo prepararla... poi, in un blog blasonato, di quelli tenuti da professioniste, ho letto che occorreva la sfoglia invertita, quindi quella confezionata non era adatta... ma mi pare di capire che hai comunque ottenuto un ottimo risultato anche così e mi pento di non essermi cimentata...
RispondiEliminaOh no, assolutamente quella comprata è perfetta! Certo se trovi quella "puro burro" verrà meglio, ma qui la fanno anche con quelle di super sotto marca figurati! I francesi sono molto attenti all'occhio, ma per la qualità...inzomma...
EliminaMsmma mia che voglia mi hai fatto venire!!
RispondiEliminaGuarda è buonissima e semplicissima, oltre che facilmente personalizzabile a seconda dei gusti, insomma nessuna scusa per non provarla!
Elimina