Ricerca personalizzata

mercoledì 7 dicembre 2016

Ragù di carne grigliata

Niente Amazon mi sta lasciando ancora senza macchina fotografica decente, ma voi vi beccate comunque la ricetta, perché questa non la voglio assolutamente farvela perdere.
Sapete che adoro la cucina degli avanzi: mi da una soddisfazione incredibile non dover buttare via del cibo ancora buono e non avendo cani o gatti aspiratutto (la mia gatta è abbastanza schifiltosa...) mi ingegno come posso. Questa volta ho trasformato un po' di carne rimasta dal barbecue con amici in un velocissimo e saporitissimo ragù di carne grigliata.


Di solito con della carne già cotta di preparano polpette o polpettoni, ma avevo questa idea in testa e girando in rete ho scoperto essere possibile, quindi non mi sono tirata indietro e ho provato con graditissimo successo!
Con queste quantità è venuto un ragù per 3/4 persone, ma ce lo siamo finiti in due tirandolo su con il pane!!!



INGREDIENTI
Carne grigliata mista (io una bistecca, una salsiccia e tre salsiccette speziate o merguez)
Carota 1
Birra (o vino) 1/2 bottiglietta da 33cl (se vino un bicchiere)
Passata di pomodoro 1l
Olio q.b.
Dado vegetale 1 cucchiaino raso



PROCEDIMENTO
Tagliare la carne e passarla al mixer insieme alla carota.


Nel frattempo scaldare l'olio con il dado vegetale.


Aggiungere la carne e appena e lasciarla rosolare un attimo.



Sfumare con la birra o con il vino.


Aggiungere poi la passata e abbassare la fiamma.


Spegnere quando la passata si è ben asciugata e servire con una pasta cotta al dente.



BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Ciao Eleonora, eccomi qui sono felicissima di averti incontrato sul mio blog e di sapere che abiti a Toulon! Ora passerò spesso a trovarti!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!